Primavera, Napoli-Sampdoria 1-4: gli azzurrini pagano la stanchezza

La primavera del Napoli
La Primavera del Napoli ( foto Napolicalciolive.com)

Quinta partita in quindici giorni per il Napoli primavera. I ragazzi perdono per 1-4 contro la Sampdoria fra le mura amiche dello centro sportivo di Sant’Antimo. Gli azzurri pagano la stanchezza dovuta ai tanti impegni ravvicinati e gli episodi sfortunati. Sul finale infatti, l’espulsione del centrale Lasicki prima e l’infortunio di Schiavi poi, lasciano la squadra in nove in balia degli avversari.

La squadra arriva al confronto con la Sampdoria da prima in classifica con 6 punti, al pari di Spal, Milan e Verona. Mister Saurini schiera in campo il solito undici titolare all’assalto della possibile terza vittoria consecutiva. Il primo tempo è bloccato, i partenopei gestiscono il gioco ed hanno più occasioni da rete. Difesa e centrocampo sono solidi, l’attacco manca leggermente di concretezza. Nella ripresa la musica cambia, il Napoli sembra in difficoltà messo alle corde dalla veloce e tecnica manovra blucerchiata. Al quindicesimo del secondo tempo arriva il primo gol degli avversari su contropiede, al sedicesimo la Sampdoria sfrutta un’altra disattenzione degli azzurri siglando la seconda rete. Dopo pochi minuti i partenopei rimangono in dieci per l’espulsione per proteste del difensore Lasicki e al minuto trentotto Della Corte accorcia le distanze. Il Napoli non riesce comunque a gestire il risultato e subisce la terza rete, sempre su disattenzione della retroguardia. Uno scontro duro a metà campo obbliga il terzino azzurro D’Ignazio ad uscire e con la squadra in nove, agli sgoccioli, è un gioco da ragazzi per la Sampdoria siglare il definitivo 1 a 4.

LE PAGELLE DEL NAPOLI

SCHAEPER 5.5 – Nel primo tempo è attento e non fa errori. Nella ripresa prova a mettere una toppa ai tanti errori difensivi senza riuscirci, subisce incolpevolmente quattro reti.

SCHIAVI 6 – Fa entrambe le fasi e non si fa trovare impreparato. Gioca una buona partita, ma a metà del secondo tempo lascia il campo per infortunio. Dal 66′ MIGLIACCIO 5.5 – Si fa vedere poco in avanti e quando lo fa sbaglia qualche cross di troppo.

GRANATA 5 – Il capitano azzurro non è in giornata. Perde tanti contrasti ed è fermo nelle azioni da rete avversarie, non trova la giusta posizione in campo.

LASICKI 6 – Buona prova del centrale azzurro classe ’95. Fa valere la sua esperienza, gioca d’anticipo anticipando gli avversari. La sua prova è però influenzata da un espulsione per proteste ricevuta al 70′.

D’IGNAZIO 5 – Nel primo tempo si fa vedere spesso in avanti. Nel secondo invece, non si capisce col capitano Granata, e lascia tanto spazio agli avversari concedendo due reti.

OTRANTO 6 – E’ il playmaker della squadra, dai suoi piedi partono tutte le azioni degli azzurri. Gioca una buona partita, ma nella ripresa è poco fisico e lascia tanto spazio agli avversari a centrocampo.

ACUNZO 5 – Impreciso nei passaggi, si fa vedere poco sia in difesa che in attacco. Prova anonima per il centrocampista.

ABDALLAH 6 – Fa valere la sua fisicità e non perde nessun contrasto. E’ instancabile, pressa e difende. Un vero e proprio stacanovista. Dal 65′ DELLA CORTE 6 – Chiamato in causa per ridare brio alla manovra azzurra, segna l’unico gol del Napoli.

RUSSO 6 – La sua velocità mette in difficoltà la difesa blucerchiata nel primo tempo, nel secondo tempo si fa vedere poco ma è comunque uno dei più positivi fra i suoi.

LIGUORI 6 – Sulla sua fascia destra difficilmente perde sul confronto in velocità, fa buoni passaggi ma non riesce ad essere incisivo. Dal 70′ MILANESE 5 – Entra per prendere il ruolo lasciato vacante dall’espulso Lasicki. Nelle occasioni che hanno portato alle reti poteva fare meglio, paga la poca attenzione in una partita dai ritmi alti.

NEGRO 5.5 – Il peso dell’attacco partenopeo è tutto sulle sue spalle. Protegge palla e fa salire i compagni, ma troppo spesso si fa sovrastare dai centrali avversari. Nella ripresa, non riesce a portare avanti la manovra offensiva.

Napoli-Sampdoria 1-4

NAPOLI: Schaeper; Schiavi (dal 66′ Migliaccio), Granata, Lasicki, D’Ignazio; Abdallah (Dal 65′ Della Corte), Otranto, Acunzo; Liguori (Dal 70′ Milanese), Russo, Negro. A disp.: Marfella, Riccio, Esposito, Migliaccio, Milanese, Rizzo, Daddio, De Simone, Mattera, Conte, Della Corte, Ritieni. All.: Saurini.
SAMPDORIA: Krapikas, Diaby (Dal 80′ Oliana), Ferrazzo, Ejjkai (Dal 75′ Pastor), Tissone, Levebre, Tomic, Tessiore, Balde, Cioce, Vrioni. A disp.: Piccardo,
Gilardi, Oliana, Pastor, Romei, Gabbani, Bozzi, Cuomo, Testa. All.: Pedone

Arbitro: Mastrodonato di Molfetta.

Marcatori: 60′ Virione (N), 61′ Balde (S), 83′ Della Corte (N), 85′, 90+3′ Balde (S).

Ammoniti: 63′ Ejjaki(S), 64′ Liguori (N) e Virione (S), 77′ Otranto (N).

Espulsi: 69′ Lasicki (N).

A cura di Oscar Maresca

 

 

Impostazioni privacy