KICKOFF – Sarri, Diawara, Tonelli: gli aspetti positivi della sosta

Diawara © Getty Images
Diawara © Getty Images

Forse Maurizio Sarri non sarà d’accordo, ma la sosta del campionato giunge con tutta probabilità nel momento migliore per il Napoli: quei pochi che rimarranno a Castel Volturno potranno allenarsi in un clima disteso nonostante le scorie dissotterrate dalla sconfitta di Bergamo, prima stagionale per gli azzurri. Fatto sta che Maurizio Sarri avrà adesso due settimane a disposizione per approfondire il lavoro con chi non avrà impegni con le rispettive Nazionali ed approfondire il percorso relativo al loro graduale inserimento ed al turnover, che a molti contro l’Atalanta non è piaciuto perché ritenuto troppo ristretto. Va detto che di cambi di formazione Sarri ne ha fatti parecchi nelle ultime settimane, arrivando a vincere cinque partite su sette e pareggiandone una (quella al ‘Ferraris’ col Genoa) in maniera molto controversa. Poi è innegabile che all’Atleti Azzurri d’Italia si sia visto un Napoli più piantato del solito, al punto tale da non riuscire a reagire al repentino e fortunoso vantaggio avversario, finendo col cadere preda della trappola del non-gioco imbastita da Gianpiero Gasperini.

I GIORNI DI DIAWARA

Sarri ha in programma di completare entro la ripresa del campionato l’inserimento in organico dei nuovi elementi a cominciare da Amadou Diawara, il quale potrà sgrezzarsi e compiere quello step in più necessario per risultare utile al Napoli tatticamente prima ancora che dal punto di vista fisico. Serve un ricambio per Jorginho e l’allenatore del Napoli ha individuato due possibili alternative in questo senso: adottare Hamsik saltuariamente in posizione di regista oppure puntare sullo stesso Diawara, con quest’ultima che pare essere la scelta preferita. Inoltre saranno due settimane preziose anche per Lorenzo Tonelli, il quale è sempre più vicino a recuperare la forma migliore e scalpita per debuttare ufficialmente: l’ex Empoli non può permettersi più di sprecare una occasione visto che Nikola Maksimovic lo ha già scavalcato, essendo già pronto nella condizione, ed inoltre dovrebbe tornare a disposizione anche Vlad Chiriches, fuori da circa un mese assieme ad Omar El Kaddouri.

STELLINA CHE BRILLA DA LONTANO

L’unico penalizzato da questa situazione continua ad essere Marko Rog, che ancora una volta sarà lontano da Castel Volturno per aggregarsi stavolta con la Nazionale maggiore della Croazia assieme ad Ivan Strinic. Il 22enne talento avrà però una responsabilità importante: sostituire l’infortunato Luka Modric. Ed un onere del genere potrà senz’altro risultare importante anche per il Napoli in termini di crescita caratteriale.

Impostazioni privacy