KICKOFF – Il Napoli cambia look, la stoffa non manca

KICKOFF-finale

Se ne parla ormai da domenica mattina e tutta Napoli giustamente se lo chiede: cosa si inventerà Maurizio Sarri ora che non c’è Milik?

La risposta più ovvia sembra essere affidarsi a Manolo Gabbiani, che adesso si ritrova la strada spianata verso la titolarità, non dovendo affrontare la concorrenza di nessun compagno di squadra. La punta bergamasca però non si trova a suo agio nella posizione di centravanti e quindi è lecito per l’allenatore azzurro inventarsi qualcosa che possa fungere da alternativa quando Gabbiadini non sarà in giornata. E’ possibile che Sarri cambi il suo 4-3-3 almeno davanti per agevolare l’ingresso di altri giocatori nel ruolo di centravanti, che poi centravanti non sarà: potremmo vedere il famoso “falso nueve” tanto in voga dal 2012 grazie alla Spagna di Vicente Del Bosque agli Europei di quell’anno, con Fabregas a fare da raccordo con gli esterni offensivi per favorirne gli inserimenti e gli scambi veloci palla a terra.

GLI UOMINI CI SONO

In questo senso il maggiore indiziato è Dries Mertens, il quale ha già giocato in questa posizione nel ritiro estivo di Dimaro: niente più che un esperimento, che però adesso potrebbe vedere concretizzarsi per esigenze tattiche impellenti. Non sarebbe invece adatto Lorenzo Insigne, che a differenza di Mertens ama puntare l’avversario in velocità piuttosto che saltarlo sullo stretto, e lì la sua rapidità sarebbe sacrificata. Poi il ruolo di centravanti propriamente detto lo potrebbe occupare Josè Maria Callejon, che agli inizi della carriera era proprio un attaccante deputato a fare gol, ed il suo posto a destra lo potrebbe prendere lo stesso Gabbiadini, il quale giocherebbe finalmente nella sua posizione preferita. Anche se per fare questo il compromesso cui Sarri dovrebbe andare incontro sarebbe quello di rinunciare al prezioso contributo di ripiegamento sulla fascia, compito che spetterebbe ora al meno adatto Gabbiadini.

LAVORO DI FINO

Non si esclude poi in qualche circostanza un vero e proprio cambio di modulo: si resterebbe a 4 in difesa, ma a cambiare poi potrebbe essere anche la mediana, data la duttilità di elementi come Zielinski, Giaccherini, Allan e lo stesso Hamsik. In un 4-4-2 Gabbiadini farebbe la seconda punta con Callejon o più presumibilmente Mertens e con lo spagnolo ad agire come esterno destro di centrocampo, ma questo è solo uno dei tanti rivestimenti tattici che il sarto Sarri potrebbe cucire su misura per il suo Napoli. La stoffa non manca, e di qualità pure…occorre soltanto prendere le giuste misure.

di Salvatore Lavino (@sal85lav)

Impostazioni privacy