DIAMO I NUMERI – Higuain e Icardi non tirano più in porta

Higuain ©Getty Images
Higuain ©Getty Images

Un’altra giornata di Serie A è alle spalle, mentre una nuovo inizia stasera. Nel frattempo, analizziamo insieme tutti i numeri della nona giornata. Iniziando, ovviamente, dalla nostra squadra del cuore.

I numeri azzurri

Prima volta in negativo per Manolo Gabbiadini: per l’attaccante azzurro c’è stata infatti la prima espulsione in carriera. Di contro, invece, un “esordio” positivo per Maksimovic che prende due piccioni con una fava. Il difensore ex Torino ha infatti siglato non solo il primo gol con la maglia azzurra ma anche il primo in Serie A. Dopo tre ko di fila il Napoli interrompe la striscia negativa e torna dunque alla vittoria, ma prende anche gol per la quinta partita consecutiva tra Serie A e Champions League.

Festa, invece, per Sarri: il tecnico del Napoli tocca quota 60 partite con gli azzurri. Prima da titolare per Diawara in questo campionato e tra i partenopei. Da lodare anche Josè Callejon: lo spagnolo, con il 39° gol in Serie A, ha superato El Pocho Lavezzi, fermo a 38.

Le altre squadre

Opta fornisce invece le statistiche delle altre squadre di Serie A. Iniziamo con il Derby di Genova, nel quale Muriel rompe un tabù: era infatti dal dicembre del 1994 che la Samp non trovava una rete in un primo quarto d’ora del Derby. C’è però gloria anche per Perin: il portiere del Genoa ha infatti neutralizzato il 6° rigore su 24 calciati, con una percentuale del 25%.

L’eroe di Milan-Juventus è stato sicuramente Manuel Locatelli: il ragazzo ha siglato 2 gol in Serie A con 2 soli tiri nello specchio. Un’ottima notizia per il Milan, che non collezionava 19 punti in 9 giornate dalla stagione 2008-2009, quando chiuse il campionato in seconda piazza. Brutte notizie invece per i bianconeri, che perdono per la prima volta nella stessa stagione entrambi i match a San Siro. Malissimo Higuain: per la quinta gara in stagione non ha tirato in porta, mentre l’anno scorso furono solo quattro in totale i match senza conclusioni. 

In Cagliari-Fiorentina prima tripletta in Serie A per Kalinic e prima doppietta stagionale per Bernardeschi. Anche Di Gennaro protagonista assoluto, perché il suo gol è fino ad ora il più veloce del campionato (1 minuto e 5 secondi). Lo stesso trequartista ha fornito due assist oltre alla marcatura. Le due squadre hanno battagliato all’insegna dello spettacolo, tanto è vero che era dall’agosto 2015 che non si vedevano cinque gol siglati in un primo tempo.

Nonostante il 50° gol in Serie A di Eder, l’Inter continua a perdere. Male Icardi, che per la quarta volta in questo campionato non è riuscito a tirare in porta. Infine, record positivo per tutta la Serie A: la nona giornata, infatti, è quella nella quale si è segnato di più fino ad ora, con ben 33 reti.

Impostazioni privacy