#JUVENTUSNAPOLI – La Juventus ci crede, Higuaìn realizza. Napoli ancora battuto allo Stadium

Esultanza Napoli
Il Napoli esulta (©Getty Images)

Niente da fare allo Stadium: vincono ancora i bianconeri, e a decidere è proprio un gol di Higuaìn. Il Napoli ora è a sette punti di distanza, in classifica, dalla Juventus. Aveva trovato la forza di pareggiare, dopo la rete di Bonucci. Ma il Pipita, con un sinistro glaciale, ha spento i suoi ex compagni di squadra, mentalmente e tatticamente.

Ritmi alti fin dall’inizio. Il Napoli tiene alto il baricentro e Bonucci fatica ad impostare l’azione. Ma quando scavalca il centrocampo azzurro, la Juventus crea sempre qualcosa di pericoloso. I partenopei non sono da meno; nei primi 30′, però, non si segnalano limpide palle gol, né da una parte e né dall’altra. A pochi minuti dal duplice fischio dell’arbitro, Chiellini si ferma per un problema muscolare: Allegri manda in campo Cuadrado al suo posto e cambia modulo. Partita tattica, tanti errori tecnici in mezzo al campo, soprattutto di Hernanes, lento e impacciato nella gestione della palla in mezzo al campo.

Dopo tre minuti dall’inizio della ripresa, Bonucci sblocca la gara su assist di… Ghoulam: il terzino svirgola il rinvio e regala un pallone d’oro al difensore, che di sinistro al volo non sbaglia. Il Napoli reagisce subito, con un ottimo contropiede: Buffon salvato da un monumentale Barzagli. Al 54′, il gol azzurro: solita gioca di Insigne, solito inserimento perfetto di Callejon. l match si accende, intanto Sarri toglie Insigne per Giaccherini. Furibondo, per la scelta, il 24. I ritmi calano nuovamente e in campo regna l’equilibrio. Fino a quando non decide di entrare nella storia della partita e mettere dentro, di sinistro, il 2-1. Non esulta, il Pipita. Lo fanno, per lui, i 40mila dello Stadium. Il gol incide psicologicamente sugli azzurri, che inizia a sbagliare qualcosa di troppo negli appoggi (a partire da Reina). Si spegne, il Napoli. Vince ancora la Juventus.

 

TABELLINO

JUVENTUS-NAPOLI 2-1

Juventus (3-5-2); Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (dal 39′ Cuadrado); Lichtsteiner, Khedira, Hernanes (dal 76′ Sturaro), Pjanic (dal 68′ Marchisio), Alex Sandro; Higuaìn, Mandzukic.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; Allan (dal 76′ Zielinski), Diawara, Hamsik (dall’82’ El Kaddouri); Callejon, Mertens, Insigne (dal 60′ Giaccherini).

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 49′ Bonucci (J), 53′ Callejon (N), 70′ Higuaìn (J)

Ammoniti: Chiellini, Alex Sandro, Hernanes (J), Insigne (N)

Espulsi: nessuno.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy