Napoli tra sfortuna e imprecisione: al San Paolo la metà dei tiri concessi diventano goal

Marek Hamsik © Getty Images
Marek Hamsik © Getty Images

Quella del San Paolo, ormai è assodato, sembra essere diventata una vera e propria maledizione. Ieri sera nonostante il pubblico delle grandi occasioni la compagine di Maurizio Sarri non è comunque riuscita ad andare oltre un pareggio per 1-1. Eppure le cose sembravano andare per il meglio. La spettacolare parabola di Insigne arrivata al tramonto della prima frazione ha accecato Consigli e consegnato al Napoli un vantaggio giusto e meritato. Al rientro dagli spogliatoi il predominio è stato ancora una volta una prerogativa dei ragazzi in maglia azzurra. Nonostante un possesso palla con percentuali barcelloniane e una serie di occasioni da rete procacciate il punteggio è rimasto intatto. Un vantaggio minimo che inevitabilmente comporta rischi importanti. L’incubo si materializza nel finale con la rete dell’obiettivo di mercato Defrel. La vittoria al San Paolo così facendo manca da più di un mese.

Sfortuna e imprecisione

Anche lo spettatore più disinteressato osservando una gara degli azzurri noterebbe la gran mole di gioco prodotta. I risultati però non sono direttamente proporzionali alle occasioni create e spesso e volentieri la casella dei goal realizzati non rispecchia il reale lavoro della squadra azzurra nell’arco dei novanta minuti. Non ci credete? Basta dare uno sguardo alla statistica riguardante le conclusioni verso lo specchio della porta. Il Napoli in Serie A è secondo in questa speciali graduatoria con la bellezza di 83 tiri nello specchio. Decisamente troppi se messi in relazione con i 24 goal messi a segno. Un bottino di per se non troppo malvagio ma decisamente insoddisfacente se relazionato alle occasioni prodotte. Un mix di sfortuna e soprattutto imprecisione che ha più volte punito il Napoli.

Uno su due

Guardiamo però anche l’altro lato della medaglia che fa emergere un altro problema. In 10 gare giocate al San Paolo in stagione tra coppe e campionato, il Napoli ha concesso appena 26 tiri nello specchio di porta. Un’ottima notizia sulla carta che però ancora una volta non premia la truppa di Sarri. In casa sono infatti ben 13 le reti incassate che sui 26 tiri concessi nello specchio producono un goal subito ogni due conclusioni nello specchio di Reina.

Impostazioni privacy