KICKOFF – La vittoria di Sarri: i goal di tutti cancellano Higuain

Cagliari-Napoli
Napoli © Getty Images

Tre punti pesanti e una fondamentale certezza ritrovata. Questo il bottino principale che il Napoli di Sarri porta via dalla trasferta del Sant’Elia. Il lunch match della sedicesima giornata di Serie A restituisce al campionato una seria pretendente alle posizioni di testa in grado di sfoderare una prova di forza nella non semplicissima trasferta in terra sarda. Un pokerissimo che asfalta il team di Rastelli regalando alla truppa di Sarri nuovi sorrisi a coronamento di una settimana praticamente perfetta iniziata col secco 3-0 sull’Inter e proseguita al meglio anche in Champions League con la qualificazione agli ottavi di finale maturata col 2-1 in casa del Benfica. Sul tabellino marcatori del Sant’Elia ci finisce per ben tre volte un imprendibile Dries Mertens, ben accompagnato dal centro numero 105 in azzurro di capitan Hamsik e dal secondo di fila del polacco Zielinski.

La cooperativa del goal

Proprio con la prima rete del centrocampista ex Empoli, sbloccatosi contro l’Inter, il Napoli è salito a dieci marcatori diversi in stagione. Solamente sei invece allo stesso punto della scorsa annata. Una vera e propria cooperativa del goal in grado di cancellare con un colpo di spugna anche l’ingombrante ricordo di chi all’ombra del Vesuvio ne ha fatti 36 in un solo campionato. “Senza Higuain abbiamo aumentato il valore globale della rosa, ma non so se è migliorato il valore assoluto dell’undici titolare. Comunque, la campagna acquisti ha garantito un buon futuro al club”. Così parlava Maurizio Sarri tre mesi fa, quando l’addio di Higuain era ancora una ferita fresca. Il futuro roseo prospettato dal tecnico toscano sembra però già arrivato.

Cancellato Higuain

Mertens, Callejon, Milik, Hamsik, Insigne, Gabbiadini, Koulibaly, Maksimovic, Chiriches ed ora con costanza anche Zielinski. Questi i nomi dei magnifici 10 che hanno rimosso il ricordo sbiadito del Pipita. Un maggior numero di soluzioni tattiche e la capacità di andare in rete con diversi uomini potrebbe alla lunga rivelarsi un’arma in più per il tecnico Sarri nonostante il pesante KO di Milik che pure aveva leggermente fatto sbandare la truppa azzurra. Con le 5 reti siglate ieri gli azzurri sono saliti a quota 32 in questa Serie A, ben 4 in più di quanto fatto allo stesso punto dello scorso campionato con Higuain in rosa. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio la famosa redistribuzione dei goal dell’argentino in Serie A.

A quota uno ci sono i difensore Maksimovic, Chiriches e Koulibaly, accompagnati da Gabbiadini. A due il polacco Zielinski mentre più su con 4 centri ecco il duo composto da Milik e Insigne. Sul podio Hamsik con ben 5 reti preceduto da Mertens con 6. Infine il cannoniere del Napoli in massima serie è Callejon con 7 goal.

Impostazioni privacy