KICKOFF – Napoli-Torino per sfruttare i guai degli altri

Il Napoli deve essere cinico: in campo, sotto la porta avversaria ed anche fuori, davanti alla tv a guardare le partite delle dirette concorrenti. Dopo lo 0-0 di Milan-Atalanta e la sconfitta della Roma per 1-0 in casa della Juventus, Maurizio Sarri ed i suoi giocatori sanno che oggi l’impegno casalingo che opporrà a loro il Torino non si dovrà assolutamente fallire. Servono i 3 punti per consentire agli azzurri di scavalcare i rossoneri e portarsi a -1 proprio dalla Roma. Il che rappresenterebbe un qualcosa di significativo, se si pensa che gli azzurri, contro i giallorossi, hanno pagato pesantemente dazio ad ottobre perdendo lo scontro diretto al ‘San Paolo’ con un sonoro 3-1.

Messaggio al campionato

Avvicinarsi così tanto agli uomini di Spalletti significherebbe invece far capire a tutti che il Napoli c’è, si è ripreso e vuole continuare a stupire coi suoi ragazzi terribili e contro ogni avversità. Di contro c’è una squadra che è senza dubbio tra le rivelazioni del campionato, anche se il Torino sta solamente raccogliendo i frutti delle ottime premesse lanciate nelle ultime tre stagioni. Quella granata non è più la compagine timida che ha spesso lottato per la salvezza; ora è dotata di una struttura solida sia in campo che fra i propri vertici dirigenziali.

Fateci passare

Ma il Napoli deve fare il Napoli e non pensare ad altro. Non c’è più la piacevole distrazione della Champions League, il Real Madrid è ancora lontano ed i partenopei sanno che c’è ancora mezzo campionato per poter far emergere i propri, straordinari valori.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

Impostazioni privacy