L’UOMO COPERTINA – Tonelli concede il bis: è ancora decisivo

Lorenzo Tonelli Lorenzo Insigne
Lorenzo Tonelli e Lorenzo Insigne (©Getty Images)

Ancora lui, l’uomo che non ti aspetti, Lorenzo Tonelli. Un altro gol, dopo quello alla Sampdoria; anche questo, un terzo tempo niente male, fondamentale, perché sblocca la partita e spiana la strada verso la vittoria, messa in ghiaccio poi da Hamsik e Mertens. Oggetto misterioso fino a una settimana fa, l’ex difensore dell’Empoli è l’uomo della provvidenza in assenza di Kalidou Koulibaly, impegnato in Coppa d’Africa con il Senegal.

Momento speciale il suo, che ora rischia di mettere in discussione le gerarchie di Sarri. Che però non è del tutto felice: il Napoli ha subito gol ancora una volta, il 23esimo di questo campionato, anche contro una squadra che ha il terzo peggior attacco della Serie A. Un dato che non fa dormire sonni tranquilli al tecnico azzurro, sempre molto attento a queste situazioni. Cali di concentrazione che, in alcune occasioni, possono costare caro.

Lo stesso Tonelli non è sempre attentissimo e puntuale nelle letture difensive, ma è fermo da diverso tempo e non è ancora pienamente inserito negli schemi azzurri. I gol e l’appoggio della gente lo aiuteranno sicuramente ad acquisire fiducia: il carattere non gli manca, ma il passaggio da una piazza come Empoli a quella di Napoli non è facile da assorbire. Lui è decisamente sulla buona strada.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy