TOUR EUROPA – Il Real Madrid scalda i motori in vista del Napoli, in Francia divertente lotta al titolo

La febbre Champions a Napoli oramai è altissima, tutti in città aspettano con ansia mercoledì. Intanto in Spagna il Real Madrid vince facile in casa dell’Osasuna e lancia un chiaro segnale agli azzurri. In questo weekend non sono scesi in campo solo i blancos, ma tutte le squadre dei principali campionati europei.

In Liga

In Spagna il Real Madrid scalda i motori in vista della super sfida Champions con il Napoli e batte fuori casa l’Osasuna per 1 a 3. I blancos passano in vantaggio con Ronaldo al 24′, poi però dieci minuti più tardi subiscono il goal del pareggio con Leon, che sfrutta un lancio perfetto da centrocampo per trovarsi a tu per tu col portiere e beffarlo con un pallonetto. Il risultato di 1 a 1 mantiene fino al minuto 62, quando in seguito ad una azione insistita del Real, Isco di prepotenza mette il pallone in rete. Infine, ad arrotondare il punteggio per i blancos ci pensa Vazquez che segna oltre il novantesimo. Ennesima goleada per il Barcellona che ne fa sei al malcapitato Alaves. Per i blaugrana in goal ci vanno Suarez al 37′ e al 67′, Neymar al 40′, Messi al 59′, Alexis con un autogoal al 63′ e infine Rakitic al 65′. Domenica è stata poi la volta del Siviglia che vince 1 a 0 ospite del Las Palmas. A fronte di questi risultati la classifica dice: Real primo a 49 punti (con due partite in meno), Barcellona secondo a 48 punti e Siviglia terzo a 46 punti.

In Premier

In Inghilterra (…) (dipende dal Chelsea). Vice l’Aarsenal 2 a 0 contro l’Hull City grazie ad una splendida doppietta di Sanchez. Stesso risultato anche per il Manchester United che si impone sul Watford di Mazzarri per 2 reti a 0. In goal per i red devils ci va Mata al 32′ e Martial al 60′. Da quando Gabbiadini ha messo piede in Inghilterra non fa che segnare. Tre goal in due partite per l’ex Napoli è un bottino niente male. Manolo, dopo aver marcato il cartellino durante lo scorso turno di Premier, battezza la sua seconda partita con una doppietta, contribuendo al rotondo 0 a 4 esterno del Southampton ai danni del Sunderland. Sabato c’è stata poi la super sfida tra Liverpool e Tottenham, vinta per 2 a 0 dagli uomini di Klopp che archiviano la pratica tutta nel primo tempo, grazie alla doppietta di Mane, con reti al 16′ e 18′. Domenica è stata la vota del Chelsea che sorprendentemente non vince e fa 1 a 1 in casa del Burnley. Infine nel posticipo del lunedì il Manchester City vince 2 a 0 fuori casa contro il Bournemouth. A fronte di questi risultati, la classifica dice: Chelsea 60, City 52, Tottenham 50, Arsenal 50, Liverpool 49, United 48.

In Bundesliga

In Germania crolla il Lipsia che perde in casa 3 a 0 contro un inguaiato Amburgo. Questa pesante sconfitta pesa caro alla squadra di proprietà della Red Bull che, ora è a meno sette dal Bayer Monaco capolista. La squadra di Ancelotti, infatti, non buca la partita e porta a casa i tre punti dal campo dell’Ingolstadt, battuto per 2 a 0. Nonostante il punteggio, la partita dei bavaresi non è stata per nulla semplice, in quanto, nonostante le svariate occasioni avute, il goal del vantaggio arriva solo al 90′ con Vidal, per poi essere affiancato, qualche minuto dopo dalla splendida rete di Robben. A fronte di questi risultati, la classifica dice: Bayern Monaco 49, Lipsia 42, Eintracht 35, Borussia Dortmund 34.

In Ligue One

In Francia la lotta al titolo è aperta e divertente. Ad aprire le danze in questo testa a testa della venticinquesima giornata è il PSG, che asfalta 3 a 0 fuori casa il Bordeaux. In rete per i parigini ci vanno, come sempre, Cavani al 6′ e al 47’e Di Maria al 47′. Pokerissimo invece per il Monaco, che si impone per 5 a 0 contro il Metz e lancia un chiaro messaggio ai rivali parigini. I cinque goal per gli uomini di Jardim sono il frutto di una doppietta di Falcao ed una tripletta di Mbappe. Infine, nella giornata domenicale il Nizza non va oltre il 2 a 2 in casa del Rennes, allontandandosi così dalla vetta della slassifica. A fronte di questi risultati, la classifica dice: Monaco 58, PSG 55 e Nizza 53.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy