TOUR EUROPA – In Spagna vince facile il Real e torna al goal Zaza, in Francia il PSG delude

Mentre in Inghilterra il campionato si ferma per lasciar spazio al turno di FA Cup, il resto dei campionati di maggior livello europeo hanno continuato a dar spettacolo ed alcuni risultati sono stati a dir poco sorprendenti.

In Spagna

In Liga il Real Madrid non subisce le scorie della partita di Champions giocata contro il Napoli e vince in scioltezza 2 a 0 contro l’Espanyol. La prima rete dei blancos è di Morata che al minuto 33 insacca di testa su uno splendido cross di Isco. Al suo rientro in campo dopo un lungo infortunio a chiudere la pratica, al minuto 84, ci pensa Bale che, appena entrato in area di rigore, incrocia di sinistro e batte per la seconda volta della giornata Diego Lopez. Con lo stesso risultato vince anche il Siviglia, grazie ad un goal al 30′ di Sarabia, che al volo in area trasforma in rete un cross di Jovetic, ed al goal al 90′ di Vitolo.  Nella giornata di sabato importante vittoria esterna per l’Atletico Madrid che in casa dello Sporting Gijon si impone per 4 a 1. Il primo goal per la squadra di Simeone arriva a 10 secondi dal calcio d’inizio del secondo tempo con Carrasco. Pochi minuti più tardi i padroni di casa però la riacciuffano grazie ad Alvarez.  Dopo il pareggio però inizia lo show Gameiro che ne segnerà 3. Il primo al minuto 80, il secondo un minuto più tardi aiutato da un pasticcio difensivo e il terzo all’85’ in contropiede. Domenica è stata la volta del Valencia e del ritorno al goal di Zaza che non figurava nel tabellino dei marcatori da 249 giorni. L’ex Juve segna il goal del definitivo 2 a 0, al minuto 45, contro l’Atletico Bilbao. La prima rete è stata invece di Nani al 18′. Nel posticipo serale infine vittoria inaspettatamente sofferta del Barcellona contro il Leganes. Gli uomini di Louis Enrique pare che non si siano del tutto ripresi dalle quattro sberle subite dal Psg in Champions. La partita finisce 2 a 1 per i blaugrana che andati in vantaggio al 4′ con Messi, subiscono il goal del pareggio al 71′ e solo grazie ad un rigore realizzato ancora da Messi allo scadere evitano il pareggio. A fronte di questi risultati la classifica dice: Real Madrid primo (con due partite in meno) a 52 punti, Barcellona secondo a 51, Siviglia terzo a 49, Atletico Madrid quarto a 45.

In Germania

In Bundesliga c’è da registrare il passo falso del Bayern Monaco che non va oltre l’1 a 1 in casa dell’Herta Berlino. Gli uomini di Ancelotti dopo il pokerissimo rifilato all’Arsenal in Champions sono apparsi un po’ scarichi, tanto da andare in svantaggio grazie al goal Ibisevic al minuto 21. La sconfitta però viene evitata in extremis grazie alla rete del solito Lewandowski che al 90′ in una mischia trova la zampata vincente. Ne approfitta del passo falso del Bayern la seconda in classifica Lipsia che vince 2 a 1 in casa del Borussia Moenchengladbach. La squadra di proprietà della Red Bull guadagna il doppio vantaggio grazie alle reti di Forsberg al 31′ e Werner al 55′. A nulla serve la rete di Vestergaard al minuto 81 che accorcia le distanze dei padroni di casa. Infine bella vittoria per la terza forza del campionato Borussia Dortmund che si impone per 3 a 0 contro il Wolfsburg grazie alle reti di Bruma al 20′, Piszczek al 48′ e Dembele al 59′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Bayern Monaco primo a 50 punti, Lipsia secondo a 45 e Borussia Dortmund e Hoffenheim che si contendono il terzo posto a 37 punti.

In Francia

In Ligue One più passano le settimane e più emerge incertezza su chi potrà essere il vincitore del campionato. A questo giro il passo falso lo fanno Monaco e Psg, mentre il Nizza recupera punti preziosi grazie al ritorno alla vittoria. Partiamo dall’anticipo del venerdì ,con il Monaco che non va oltre l’1 a 1 in casa del Bastia. La squadra del Principato passa addirittura in svantaggio al 19′ per poi riacciuffarla al minuto 52 grazie alla rete di Silva. Al pareggio del Monaco primo non ne approfitta il Psg che riesce a farne 4 al Barcellona e neanche uno al Tolosa. La squadra di Emery inciampa così in un pareggio casalingo a reti inviolate. L’unica squadra che sorride in chiave scudetto in questa giornata è il Nizza che, nonostante l’espulsione per proteste di Balotelli, in sofferenza vince per 1 a 0 sul campo del Lorient grazie al goal di Cyprien al 15′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco primo a 59 punti e Psg e Nizza appaiati in seconda posizione entrambe a quota 56.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy