Le PAGELLE di #NAPOLICAGLIARI: Dries e Lorenzo fanno volare il Napoli

Napoli-Cagliari © Getty Images
Napoli © Getty Images

 

3-1 senza troppi problemi e secondo posto raggiunto. Almeno per una notte. Aspettando la Roma il Napoli si sbarazza del Cagliari con un super Mertens, autore di una doppietta nel giorno del suo compleanno. A chiudere i conti ci ha pensato l’altro protagonista azzurro: Lorenzo Insigne.

Questi i voti della nostra redazione:
Reina 6 – Inoperoso per larghi tratti, primo spettatore della doppietta di Mertens. Due interventi sicuri quando il Cagliari è arrivato dalle sue parti, poi il gol subito in pieno recupero, unica macchia della gara.

Hysaj 6,5 – Meno propositivo di Ghoulam, ma comunque efficace nelle poche sortite offensive. In chiusura non ha alcun problema.

Albiol 7 – Non deve intervenire troppo, ma quando serve c’è sempre. Preciso su Borriello nella prima frazione, gestisce da campione le offensive avversarie. Anche una traversa nella sua gara.

Chiriches 6,5 – Scalza Maksimovic e sostituisce lo squalificato Koulibaly. Nessun sussulto, nessun errore. A molti non piacerà perché si fa notare poco, ma quando è in giornata è una garanzia.

Ghoulam 6,5 – L’assist per il primo gol di Mertens è perfetto, per il resto non ha troppi compiti difensivi e si diverte a sgroppare sulla fascia.

Jorginho 6,5 – Qualche errore di troppo al limite delle due aree che potrebbero essere pericolosi per il Napoli. Per il resto, la solita fitta rete di passaggi e assistenze con dati record per la mediana.

Zielinski 6 – In coppia con Hamsik, ma non è quello visto a Milano una settimana fa. Non riesce mai a cambiare marcia, molto meglio invece negli inserimenti.

Hamsik 7 – Non doveva essere in campo, invece c’è e si fa notare sin da subito. Trova ampi spazi nel centrocampo del Cagliari, si diverte a liberarsi degli avversari ed è il primo motore per le ripartenze azzurre. Non trova il gol, peccato. (dal 68′ Rog 6 – Venti minuti abbondanti di qualità e sostanza. Sostituire Hamsik, oggi, non era facile)

Insigne 7,5 – Aveva già trovato il gol nel primo tempo, ma con un fuorigioco di troppo in mezzo. Nessun problema: assist di Mertens, regalo di Salamon e Rafael trafitto sul secondo palo. 17 reti in stagione per lui. (Dal 79′ Giaccherini 6 – Una combinazione con Milik ed un tiro che finisce alto)

Callejon 6,5 – Corre, lancia, chiude, rifinisce. Il solito Callejon nel solito Napoli. Gli manca solo il gol: ma quelli, si sa, li riserva alle serate importanti.

Mertens 8 – Quando Sarri lo richiama in panchina, va a prendersi l’ovazione di tutto il San Paolo. Nel giorno del suo compleanno, non delude le attese: gol al secondo minuto, gol in apertura di ripresa. Fanno 30 in stagione a 30 anni appena raggiunti. Un anno incredibile. E per lui non è ancora finita qui. (dal 77′ Milik 6 – Sarri gli lascia troppo poco tempo per provare a pungere).

 

 
Sarri 7 – Si temevano errori e cali di concentrazione, ma il gol in apertura ha messo tutto in discesa. Se si può trovare un difetto a questo Napoli è stato il non averla chiusa già nel primo tempo. Poco male, gli azzurri ci sono riusciti nella ripresa senza concedere alcunché all’avversario. Peccato per il gol preso nel finale.

 

 

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy