VIDEO AMARCORD – Napoli-Cagliari, 8 dicembre 1991: orfani di Maradona, gli azzurri di Ranieri asfaltano gli isolani

Vincere per centrare il secondo posto che vuole dire qualificazione diretta in Champions League. Vincere perché il terzo gradino del podio, a questo Napoli, effettivamente sta stretto. Vincere e basta. Questo deve fare la banda di Sarri sabato pomeriggio contro il Cagliari. I sardi dalla loro hanno la spensieratezza che è propria di chi non ha nulla da perdere; questo però non dovrà bastare per fermare un Napoli che all’Arena di Fuorigrotta ha affrontato gli isolani ben 30 volte in Serie A, vincendone 17, pareggiandone 9 e perdendone 4.

Tra questi trenta match oggi vogliamo ricordarne uno in particolare: era l’8 dicembre 1991 e quel pomeriggio gli azzurri batterono i sardi per 4 reti a 0. Era il primo campionato che il Napoli giocava senza Maradona e la pesante maglia numero 10 venne assegnata a Zola, attaccante sardo su cui i tifosi azzurri riversavano le loro speranze. Dall’altra parte, in maglia rosso blu, c’era un altro arciere, Fonseca, che quel pomeriggio risulterà essere una vera e propria spina nel fianco per i difensori del Napoli che, l’anno dopo, se lo ritroveranno dalla loro parte in maglia azzurra.

Quell’anno i partenopei, nonostante fossero orfani di Maradona, disputarono un discreto campionato sotto la guida di mister Claudio Ranieri e finirono quarti alle spalle di Torino, Juventus e Milan campione d’Italia. La partita in quel giorno dell’Immacolata fu allietata dalla doppietta di Careca, dal goal di testa Francini e dal rigore messo a segno da Padovano.

NAPOLI-CAGLIARI 4-0
Marcatori: Careca 28′ pt, Careca 43′ pt, Francini 23′ st, Padovano(R) 32′ st

NAPOLI: Galli, Ferrara, Corradini, Blanc, Alemao, Crippa, Francini, De Napoli, Careca, Padovano, Zola
A disp.: Sansonetti, Filardi, Pusceddu, Tarantino, De Agostini
All.: Claudio Ranieri

CAGLIARI: Ielpo, Napoli, Festa, Herrera, Firicano, Nardini, Bisoli, Gaudenzi, Francescoli, Matteoli, Fonseca
A disp.: Di Bitonto, Villa, Criniti, Mobili, Pistella
All.: Carlo Mazzone

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy