Le PAGELLE di #TORINONAPOLI: azzurri imprendibili, super Callejon

Torino-Napoli
Torino-Napoli © Getty Images

 

Missione compiuta: il Napoli espugna Torino con un netto 5-0 ringraziando l’intero tridente. Callejon apre e fa poker, Insigne raddoppia e Mertens fa tris. Di Zielinski, entrato nella ripresa, il gol del pokerissimo. Una gara mai in discussione che gli azzurri hanno saputo chiudere solo nel secondo tempo.

 

Queste le pagelle della redazione:

 

Reina 6,5 – Il Torino arriva dalle sue parti pochissime volte. Boyé lo spiazza, ma va fuori, per il resto risponde sempre presente negando qualsiasi gioia.

Hysaj 7 – Un paio di scatti da centometrista che fanno la differenza a destra. Dal suo lato c’è prima Boyé, poi Ljajic, poi Iturbe. Nessuna notizia positiva dei tre.

Albiol 7 – L’unico neo della gara è il giallo che becca in apertura di ripresa. Fa coppia perfetta con Koulibaly e frena gli attaccanti avversari con qualità ed esperienza.

Koulibaly 7,5 – Ci mette un po’ a entrare in clima partita, ma quando lo fa diventa quasi insuperabile. Belotti è arginato al meglio e si concede anche una galoppata offensiva.

Ghoulam 6,5 – Un paio di errori in copertura che potrebbero creare problemi, ma per il resto a sua è una prestazione solida, da vero reggente della fascia sinistra.

Jorginho 6,5 – I compagni di squadra lo usano come boa in mezzo al campo e lui prova a metterci anche un po’ di fisico quando serve. Lancia in profondità Hamsik e Allan appena supera il diretto avversario.

Allan 7 – Il gol di Callejon è letteralmente una sua invenzione. È il motore del Napoli per tutto il primo tempo, ha tre polmoni al posto di due e pure la lucidità per assistere al meglio i compagni. Bravissimo Sarri a sceglierlo, cala però nella seconda frazione. (dal 64′ Zielinski 7 – Entra e dà subito una mano importante. Ha il merito di segnare il quinto gol senza farselo ripetere due volte)

Hamsik 6,5 – Sfiora il gol di testa all’ora di gioco. Troppo frettoloso nella prima frazione, non trova mai lo spiraglio giusto per colpire, ma cerca sempre la palla giusta per i compagni. (Dal 66′ Rog 6 – Ci mette tutta la voglia agonistica che ha)

Insigne 7 – Diciottesima rete della sua stagione, un anno di record e leadership. Semina il panico a sinistra, ma la cosa migliore la fa durante l’esultanza indicando Mertens: “Il merito è suo”, dice davanti ai tifosi azzurri giunti a Torino.

Callejon 8,5 – Nelle ultime gare è tornato ad essere una sentenza davanti alle porte avversarie. 16 gol e 15 assist nella sua stagione: giocatori così in giro per il mondo si possono contare sulle dita. Di una mano, però. (dall’81’ Milik 6 – Prova la serpentina per tornare al gol)

Mertens 8 – Incide e fa incidere, mandando i titoli di coda. Splendido l’assist del raddoppio di Insigne, ma sognerà per tutta la notte il pallonetto fallito davanti ad Hart: da uno dei bomber della stagione ci si aspetta un tantino in più.
Sarri 8 – Il Napoli si porta dietro sempre il solito problema del non saper chiudere il match già nel primo tempo, ma il Torino è una meteora da quelle parti e nella ripresa finisce in discesa.
Azzeccati i cambi, Zielinski e Rog danno nuovo smalto al centrocampo quando ne ha bisogno.

 

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy