AFFARI LAST MINUTE? NO GRAZIE – Colpi di mercato sul gong poco fortunati

Nikola Maksimovic in azione col Napoli @Getty
Nikola Maksimovic @Getty

I tifosi del Napoli attendono sempre un grosso colpo da parte del club azzurro all’ultimo giorno di calciomercato. Stando così le cose, è un pò difficile che ciò avvenga, dal momento che l’organico a disposizione di Maurizio Sarri ha trovato una certa quadratura in campo oltre che una grande intesa anche a livello umano. La situazione più urgente poi è stata risolta, e riguardava la permanenza fino a giugno 2018 di Pepe Reina, il quale dovrebbe poi lasciare tra nove mesi perché andrà in scadenza di contratto. Magari il solo intervento che ancora rimarrebbe da fare riguarda l’eventuale acquisto di un terzino destro come alternativa al titolare Elseid Hysaj ed all’esperto Christian Maggio (il quale torna però utile al Napoli nell’ambito della lista dei 25 per il campionato). Ad ogni modo, esaminando i più recenti innesti dell’ultima ora nel calciomercato Napoli sorge quasi la convinzione che sia meglio restare così.

Calciomercato Napoli, gli ultimi acquisti last minute non sono stati memorabili

Ad approdare all’ombra del Vesuvio il 31 agosto sono stati negli ultimi anni i vari Maksimovic, Chalobah e David Lopez, tutti buoni giocatori che però non hanno dimostrato (o non lo hanno ancora fatto) il proprio valore. Emblematico il caso del mediano spagnolo, che giunse al Napoli durante la gestione Benitez, dopo che per settimane si era parlato della possibilità di ingaggiare Javier Mascherano dal Barcellona. Invece el Jefecito è rimasto in blaugrana, dove a tutt’oggi continua a vestire un ruolo importante nonostante l’età non più verdissima. Gli azzurri, complice anche l’eliminazione per mano dell’Athletic Bilbao dai preliminari di Champions League, dovettero ripiegare sullo sconosciuto centrocampista dell’altra sponda di Barcellona, l’Espanyol. Dove nel frattempo il classe 1989 è tornato. Due anni fa ci fu poi la meteora Nathaniel Chalobah: l’inglese era giunto in prestito dal Chelsea poco prima del gong finale del mercato, e per buona parte della stagione i tifosi si erano chiesti chi fosse. Sia lui che David Lopez hanno comunque lasciato un buon ricordo sul piano umano.

L’anno scorso invece toccò alla telenovela Maksimovic andare in scena con il suo ultimo atto: il Napoli riuscì a mettere la parola fine ad un inseguimento durato almeno due anni e mezzo, spendendo una cifra prossima ai 25 milioni di euro versata al Torino. Ad oggi il serbo non ha fatto vedere granché, penalizzato anche da un modulo con il quale non ha mai giocato in carriera. Ma il club partenopeo crede in lui ed è convinto che l’ex granata possa trovare uno spazio importante per l’avvenire.

Impostazioni privacy