LA CHIAVE TATTICA – L’errore della difesa del Napoli sul gol di Taarabt

chiave tattica napolicalciolive
La chiave tattica (Grafica di Giorgio Bruno)

Chiriches è stato tra i migliori in campo, sul primo gol si parla di linea difensiva“, Maurizio Sarri ha analizzato così nel post-partita di Genoa-Napoli la rete in apertura di Taarabt. Ancora una volta la squadra azzurra ha subito gol al primo tiro in porta dopo un buon approccio della gara di Marassi. Analizzando la situazione nel dettaglio si può parlare da parte degli uomini di Juric di una trasmissione palla molto veloce che mette in difficoltà la linea difensiva, attenta ad uscire in pressione effettuando le classiche coperture preventive. Da rinvio perfetto di Perin su Galabinov, l’ex attaccante dell’Avellino di petto appoggia palla a Rigoni che di prima serve Taarabt. Sempre ad un tocco, anche in maniera fortunosa, l’ex attaccante del Milan vede di nuovo Galabinov, che in modo repentino serve nello spazio Taarabt per il momentaneo vantaggio degli uomini di Juric.

Il Napoli è schierato perfettamente in attesa del rinvio di Perin. Galabinov parte esternamente e, quando il portiere del Genoa impatta la palla, l’ex attaccante dell’Avellino invade l’area di Koulibaly. I difensori azzurri scappano a palla scoperta con il centrale senegalese che esce in pressione sul centravanti di Juric.
Koulibaly Galabinov
Koulibaly esce su Galabinov con gli altri tre difensori del Napoli che effettuano magistralmente la copertura preventiva richiesta da Maurizio Sarri scappando all’indietro. Il riferimento è sempre la palla.
Galabinov di petto magistralmente vede Rigoni in appoggio che serve con una giravolta Taarabt che, essendo pressato in maniera corretta da Chiriches, scarica di prima, anche in maniera fortunosa, la palla di nuovo a Galabinov. In questo caso Koulibaly, che sta cercando di tornare in linea, viene attratto dalla palla fermandosi e cercando di recuperare la sfera. In questo fotogramma si può vedere come ci sia un buco difensivo nella zona centrale della difesa azzurra.
Vedendo i due centrali fuori dalla linea e dopo uno scarico palla all’indietro su Galabinov i due terzini, Hysaj e Ghoulam, avrebbero potuto scegliere di salire leggermente per mandare  eventualmente in fuorigioco Taarabt. La situazione è molto veloce da analizzare con una trasmissione rapida ad un tocco, ma ci sono tanti errori da parte dei difensori del Napoli: duelli persi (sono sempre i giocatori del Genoa a giocare la palla in maniera velocissima); coperture non effettuate come richiede Sarri lasciando il buco da parte dei centrali; i due terzini sono i soli a comporre la linea delle coperture (a palla coperta, cioè quando viene trasmessa su Galabinov, con un passo in avanti i due laterali di Sarri avrebbero potuto cercare di mandare in fuorigioco l’ex rossonero. Ciò non è avvenuto perché sono abituati sempre a lavorare con coperture a cinque metri all’indietro con riferimento la palla, ma alcune volte è essenziale captare segnali delle situazioni in partita.)
Impostazioni privacy