NCL RECAP – Dal record di Hamsik ai numeri di un Napoli da primato (17 dicembre)

È finalmente giunto il momento di Marek Hamsik. Il capitano slovacco del Napoli ieri sera nella sfida contro il Torino ha trovato il suo goal numero 115 in maglia azzurra. Un traguardo tutt’altro che banale, e che consente all’ex Brescia di agguantare un certo Diego Armando Maradona in vetta alla classifica marcatori all-time del Napoli. Un inseguimento al trono che negli ultimi mesi sembrava essere diventato addirittura un’ossessione per Hamsik che ha detto: “Riguardo al record di Maradona ci tengo a precisare che non ho mai avvertito la pressione. Prima o poi ce l’avrei fatta a raggiungerlo almeno sul piano dei numeri, ne ero certo. Eguagliarlo in quanto ad imprese fatte sarà impossibile invece, Diego è stato una leggenda del calcio a Napoli e nel mondo, il suo nome rimarrà per sempre scolpito nella storia. Sono comunque contento di aver raggiunto la fatidica quota dei 115 gol, ora resta un ultimo piccolo passo da fare.”

Non è mancato il messaggio d’affetto di Maradona che su Facebook ha scritto: “Le mie congratulazioni a Marek Hamsik per aver raggiunto i 115 gol con il Napoli, spero che continui a farne ancora molti per la gioia dei tifosi!”.

Napoli, i numeri del successo

Con la vittoria ottenuta ieri per 3-1 in casa del Torino, le statistiche di squadra del Napoli si aggiornano mettendo in luce quello che è il miglior andamento di sempre nella storia azzurra. Solo una volta, a questo punto della stagione alla 17/a giornata di campionato, la società campana era stata in grado di ottenere lo stesso risultato: nel lontano 1987/88 quando gli azzurri collezionarono 13 vittorie, 3 pareggi ed un solo KO.

Il Napoli ha ottenuto fino a questo momento 8 punti in più rispetto alla scorsa stagione. In più continua ad allungarsi la striscia di partite esterne senza sconfitta (erano 34 un anno fa) e +7 rispetto al 2015/2016.

Nel pomeriggio di Serie A la Juventus ha espugnato il campo di Bologna. Ora il Napoli conserva un solo punto di vantaggio sui bianconeri secondi.

Impostazioni privacy