#CrotoneNapoli, le pagelle: Hamsik la decide, da rivedere gli attaccanti azzurri

Esultanza Napoli © Getty Images

 

Reina 6 – L’unico brivido del primo tempo se lo regala da solo, con una gestione complicata della sfera. Errore nel possesso anche nella ripresa, ma sa ben figurare quando il Crotone tira dalle sue parti.

Maggio 6,5 – Un fattore, ovviamente in positivo. Giocare una gara ogni due o tre uscite è la vera arma, perché non tradisce col fisico né con lo spirito. In attacco dà una mano costante alla catena destra, in difesa soffre poco. Bravissimo nell’espisodio finale, quando prende spazio con il fisico ed evita Goni dubbio a Mariani.

Albiol 6 – Un po’ in affanno in questa chiusura di 2017. Ci sta tutto il giallo che si prende ad inizio di ripresa, ma nel contempo sbaglia il meno possibile.

Koulibaly 7 – Saremmo curiosi di vederlo all’opera con i migliori centravanti del continente, ma molto probabilmente anche in quel caso faticherebbe a sbagliare. Dalle sue parti non si passa, senza se e senza ma.

Hysaj 6 – A sinistra è in costante affanno, ma quando il Napoli ha il possesso della palla lui dà una mano sempre importante. In chiusura qualche difficoltà da registrare.

Jorginho 6 – Zenga prova ad arginare il Napoli arginando lui, e intelligentemente lascia spazio e manovra ai compagni di reparto. Bravo, comunque, a fare da filtro come in ogni uscita. Dal 77’ Diawara 5,5 – Solo palleggio nel cuore del centrocampo: buone giocate alternate a qualche rischio.

Allan 7 – Continua il magic moment del brasiliano che è sempre di più il fattore fondamentale del centrocampo azzurro. L’assist per Hamsik è gioia per chi lo guarda e per Sarri che sa di potersi fidare di lui per quantità e qualità delle giocate.

IL MIGLIORE Hamsik 7 – Tre gol di fila non gli capitavano da un po’, ma il suo 17 è pronto a risplendere anche a Crotone. 117 gol azzurri non sono cosa da poco, nella serata a lui dedicata e in una gara che ha da regalare ai suoi il titolo d’inverno. “Non ci interessa, pensiamo a maggio”, aveva etto Marek. Vero. Ma è anche bello chiudere il 2017 così.

Callejon 6 – Gli manca l’ultimo passaggio, cosa che non siamo troppo abituati ad imputargli. Cordaz gli nega la gioia del gol sia nel primo tempo che nella ripresa.

IL PEGGIORE Mertens 5,5 – Meno positivo delle precedenti gare, ci prova pure ad esultare ma Cordaz e la gara gli dicono di no. Rischia quando la palla gli sbatte sul braccio in area di rigore. Dal 88’ Rog sv

Insigne 6 – Meno preciso del solito, ma la qualità delle sue giocate non viene meno. Sfruttato poco qualche assist illuminante nel corso della gara. Dal 67’ Zielinski 6 – Prova a regalare qualità, ma crea poco dal suo lato.

Sarri 6,5 – Tre anni di gestione azzurra e per la seconda volta il suo Napoli gira la boa del campionato da campione d’inverno. Il successo di Crotone, però, qualche brivido di troppo lo regala, in un finale di 2017 che nasconde un sorriso per i suoi. Da rivedere la prova in Calabria, ma nella sostanza questo Napoli c’è, in trasferta ancor più che in casa. Il cammino è ancora lungo, ma per ora si può essere soddisfatti.

 

Impostazioni privacy