CAMPIONI D’INVERNO – Napoli primo al giro di boa: è la quinta volta nella storia

Crotone-Napoli © Getty Images

Una vittoria serviva e vittoria è stata per il Napoli che sbanca l’Ezio Scida di Crotone e mantiene il primato in classifica, allungando momentaneamente sulla Juventus e soprattutto conquistando il ‘titolo’ di campione d’inverno. Missione compiuta per gli azzurri che chiudono il 2017 in testa grazie alla rete di Marek Hamsik a Crotone, e con il chiaro obiettivo di mantenere il primato fino al prossimo maggio. Il Napoli intanto con il successo di questa sera realizza il proprio record di punti in un anno solare, arrivando a quota 99 in 39 partite conservando al contempo anche l’imbattibilità esterna in campionato nel 2017, anno in cui sono arrivate 20 vittorie e due pareggi lontano dal San Paolo. Per il Napoli si tratta del quinto titolo da Campioni d’inverno della propria storia, replicando l’ultimo risalente all’annata 2015-2016 quando i partenopei chiusero l’andata con 41 punti prima però di farsi rimontare a maggio dalla corazzata juventina.

Napoli, quinta volta campioni d’inverno

Il Napoli ha ottenuto questo titolo quattro volte prima di oggi ed in due occasioni, trascinati dalla classe del ‘Pibe de oro’, Diego Armando Maradona, fecero esplodere una città regalando al popolo azzurro la gioia più grande. Erano le stagioni 1986-87 e 1989-90. Nel mezzo il campionato 1987-88, con Maradona e compagni che però si fecero scavalcare nella sfida scudetto di maggio contro il Milan di Sacchi al San Paolo per 3 a 2 con doppietta di Virdis e Van Basten. Nel 1987-1988 il Napoli chiuse il girone d’andata addirittura con tre punti sul Milan (quando una vittoria valeva 2 punti) ma chiuse la stagione al secondo posto a -3 dai rossoneri collezionando nelle ultime cinque gare solo un punto.

In 58 degli 85 campionati di Serie A disputati a girone unico dal 1929-30 ad oggi, chi è giunto per primo al giro di boa ha poi conquistato il titolo. Una percentuale quindi elevatissima del 68% che fa ben sperare. 
Impostazioni privacy