#ATALANTANAPOLI 0-1 – Il ritorno di lunch-Mertens: rivincita azzurra contro la Dea

Attaccante Napoli
Dries Mertens © Getty Images

Il Napoli supera l‘Atalanta a Bergamo per 0-1. Vittoria importante in termini di classifica per gli azzurri che si tengono così stretti il primo posto. Nel primo tempo gli uomini di Gasperini hanno imposto il loro gioco costringendo il Napoli a non farsi mai vedere dalle parti di Berisha. Nella ripresa poi gli azzurri sono scesi in campo con un’altra marcia, ribaltando le sorti della prima frazione, e riuscendo a passare in vantaggio al 65′ grazie al gol di Mertens. Ritorno alla rete in campionato per il belga, bomber delle 12.30: nono gol in un lunch match di A. E allora chiamatelo lunch-Mertens.

Atalanta-Napoli, la cronaca della gara

Primo tempo di grande ritmo a Bergamo. Pressing alto dell’Atalanta sui portatori di palla del Napoli, con gli azzurri che hanno provato però a rispondere colpo sul colpo. I bergamaschi si sono comunque resi più pericolosi rispetto agli avversari e hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tutti i 45′. Il Napoli, nonostante la buona prova degli avversari, ha retto l’offensiva nerazzurra e si è fatto valere in mezzo al campo riuscendo a collezionare il 54% del possesso palla. Linee di passaggio quasi sempre chiuse per il Napoli, con i giocatori dell’Atalanta in perenne marcatura a uomo sugli azzurri. Il primo e più pericoloso tiro degli uomini di Sarri l’ha provato Insigne al 21′. Portieri praticamente mai impegnati nella prima frazione di gioco.

Nella ripresa è sceso in campo tutto un altro Napoli. Atalanta spesso in affanno e azzurri pericolosi in molte occasioni: tante azioni offensive per gli uomini di Sarri e nerazzurri alle corde. Al 65′ su assist di Callejon, Mertens ha insaccato alle spalle di Berisha. Il belga è tornato al gol in Serie A dopo 3 mesi di astinenza. Napoli messo meglio in campo rispetto all’Atalanta è riuscito a stringere i denti e a parare tutti i colpi dei nerazzurri. Reina prontissimo su Cristante mette fuori con un gesto dei suoi l’occasione forse più pericolosa dei nerazzurri. Nel recupero Hamsik era riuscito a raddoppiare, ma il guardialinee ha annullato il gol. Vittoria fondamentale per il Napoli a Bergamo e rivincita centrata dopo la sconfitta in Tim Cup dello scorso 2 gennaio.

Tabellino

Atalanta-Napoli

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi (79′ Orsolini), Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola (61′ Gosens); Ilicic (75′ Haas), Cornelius, Gomez. All. Gritti (Gasperini squalificato)

A disposizione: Gollini, Rossi, Castagne, Mancini, Melengoni, Palomino, Petagna, Rizzo.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski (86′ Rog); Callejon (90′ Maggio), Mertens, Insigne (74′ Hamsik). All. Sarri.

A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Diawara, Giaccherini, Maksimovic, Ounas, Tonelli.

Marcatori: 65′ Mertens,

Ammoniti: 24′ Mario Rui (N), 88′ Callejon (N)

Espulsi: nessuno.

Impostazioni privacy