CUORE AZZURRO – Napoli, sconfitta a Latina nonostante la rivoluzione

 

Trasferta amara per il Cuore Napoli che esce sconfitto per 89 a 80 dal match valido per la diciottesima giornata del campionato di A2. Ruggiero, dopo aver chiamato coach Bartocci alla guida della squadra, ha messo in atto una vera rivoluzione, soprattutto grazie ai due nuovi innesti Thomas e Turner, arrivati dopo i tagli di Carter e Basabe.
Quintetto base completamente rinnovato quindi con Thomas a gestire il gioco, Turner e Nikolic insieme a Caruso e Ronconi, richiamato in campo dopo essere stato lasciato in panchina dall’inizio della stagione.
I nuovi innesti partono subito in sintonia con l’intera squadra, Thomas riesce a dare velocità alle fasi offensive, mentre Turner appare sostanzialmente un giocatore di categoria superiore, nonostante non più giovanissimo. Nikolic fa la sua parte sotto canestro e Maggio chiude il primo quarto con una tripla lasciando una gara apertissima sul 25 a 20 per i padroni di casa.
Ronconi fa del suo meglio in fase difensiva e la sua prova permette a Mascolo una maggiore libertà in attacco, che ripaga con tiri dalla distanza che vanno a segno. Vangelov e Caruso insieme sono affiatati e con un mini parziale di 7 a 2, Napoli si porta in vantaggio fino alla sirena quando un canestro allo scadere di Allodi sancisce il punteggio sul 42 a 45.
Nella ripresa l’exploit di Turner ed il visibile miglioramento in fase difensiva permettono ai ragazzi di Bartocci di essere dentro la partita. Tutti fanno la loro parte ed addirittura il match sembra mettersi bene quando Saccaggi, uno dei perni di Latina, è costretto ad uscire per troppi falli. Napoli ne approfitta e sul finire del terzo periodo di gioco è in vantaggio per 68 a 63.
Nel finale, però, forse la mancanza di buone condizioni fisiche di Turner e la predominanza sotto canestro di Hairston e Allodi si fanno sentire. Il solito calo fisico e mentale dei partenopei che non riescono a giocare come vorrebbero, non guadagnano rimbalzi in fase offensiva e commettono troppi errori al tiro. In difesa Vangelov e Caruso sono stanchi ed è proprio il numero 1 di Latina, insieme ad una buonissima difesa, che permette ai laziali di dilagare e chiudere la partita sul punteggio finale di 89 a 80.

Benacquista Latina – Cuore Napoli 89 – 80

Parziali (25 – 20, 42 – 45, 63 – 68)

Tabellino Latina: Hairston 25, Raymond 16, Allodi 13, Pastore 10, Tavernelli 9, Saccaggi 9, Di Ianni 4, Lagana 3, Cavallo, Ambrosin, Jovovic, Stillitano.

Tabellino Napoli: Turner 20, Mascolo 15, Vangelov 13, Caruso 9, Nikolic 9, Thomas 6, Maggio 3, Ronconi 3, Fioravanti 2, Gallo.

 

 

Impostazioni privacy