Le pagelle di #BENEVENTONAPOLI: la capolista domina il derby

Mertens © Getty Images

 

Vittoria importante per il Napoli, che non sottovaluta l’ultima in classifica Benevento e porta a casa i tre punti che le consentono di riprendersi il primo posto. Dopo il roboante sorpasso della Juventus, vittoriosa per 7-0 contro il Sassuolo, gli uomini di Sarri non si sono fatti sorprendere da De Zerbi e i suoi nuovi acquisti nell’ultima fase di calciomercato. Ancora protagonista Mertens, che mette la gara sui giusti binari, confermando d’essere tornato ai propri livelli, così come Hamsik, che una volta superato il record di Maradona ha finalmente la mente libera per tornare a far male ai portieri avversari.

Ecco i voti della redazione di Napolicalciolive.com:

REINA 6,5 – Si fa trovare pronto, soprattutto nel primo tempo, quando il Benevento mostra di voler tentare realmente di far propria la gara.

HYSAJ 6 – Prova positiva, con chiusure attente, soprattutto su D’Alessandro. Risponde bene alla spinta del Benevento nei primi 45′.

ALBIOL 6,5 – La retroguardia del Napoli ritrova sicurezza col ritorno dello spagnolo, che fa ciò che ci si attende da lui, gestire le geometrie dell’intero reparto.

KOULIBALY 6 – Gara positiva nel complesso ma rischia tantissimo su Costa. Il suo fallo è da rigore ma il Var lo grazia: fuorigioco.

MARIO RUI 6 – Attento in fase difensiva, mostrandosi qualche volta in attacco, ma senza grandi risultati. Fino al ritorno di Ghoulam, il Napoli sembra aver perso il 20% d’efficacia sulla sinistra.

ALLAN 6,5 – Allarma i tifosi nella prima fase del primo tempo, ma nulla di grave e lo dimostra nel corso della gara. Lotta come al solito e serve l’assist per Mertens, anche se i meriti del gol sono tutti del belga.

JORGINHO 6,5 – Scambi stretti, rapidi e ottime geometrie. Tutto ciò che ci si attende dall’italo-brasiliano, che fa la cosa più importante non prendendo un giallo, che gli avrebbe fatto saltare la prossima sfida contro la Lazio.

HAMSIK 7 – Molto più rilassato e a suo agio rispetto alla prima fase della stagione. Verticalizza appena ne ha l’opportunità, si fa vedere molto di più in area avversaria e, al momento giusto, chiude la gara sullo 0-2 da vero capitano.

CALLEJON 6,5 – Gli mancherà anche la rete ma lo spagnolo sa rendersi utile in tantissimi modi. Splendido per precisione e tempismo il suo assist per il gol di Hamsik.

MERTENS 8 – Inventa, illumina, risolve. Il belga non intende più prendersi pause in zona gol, e s’inventa una rete da perdere la testa. Riceve in area, si smarca e conclude con un pallonetto che vale il prezzo del biglietto. Il solo pensarlo grida ‘fuoriclasse’.

INSIGNE 7 – Crea chance e prova a risolvere la gara da solo. Mette tutta la sua classe al servizio della squadra, al solito, con la traversa che gli impedisce di esultare per una rete da vedere e rivedere: stop, dribbling e pallonetto da applausi.

Impostazioni privacy