Napoli-Roma, pagelle e tabellino: Reina e Rui ko, crollo azzurro

Napoli
Napoli © Getty Images

 

Il sabato nero del Napoli che vede la Juventus trionfare in casa della Lazio all’ultimo minuto e crolla in casa con una Roma corsara. Il 4-1 passivo è pesantissimo e spezza le gambe ai ragazzi di Sarri che per il terzo anno di fila non riescono a battere i giallorossi al San Paolo.
Eppure i padroni di casa erano partiti bene: cinque minuti e Lorenzo Insigne portava in vantaggio i suoi, poi il pari immediato di Ünder lascia intravedere i segnali della serata. Il Napoli ci prova a ribaltarla, ma si spegne sempre sui guantoni di Alisson, in versione perfetta.
La Roma la chiude nella ripresa: Dzeko fa tris, Perotti sigla il poker approfittando dell’ennesima dormita difensiva azzurra.
La Juventus resta dietro in classifica, ma la gara contro l’Atalanta da recuperare ora potrà garantire ai bianconeri il sorpasso. Il triplice fischio di Massa lascia calare il sipario sul sabato nero di tutta Napoli.

Le nostre pagelle:

Reina 4,5 – Se il primo gol lo prende alla sprovvista, sul secondo resta fermo oltre ogni limite. Impietrito sui gol della ripresa. La differenza con Alisson si è vista tutta.

Hysaj 5 – Bene in fase offensiva, malissimo quando deve difendere. Kolarov, di 9 anni più anziano, lo supera ad ogni scatto.

Albiol 4,5 – Che fine ha fatto lo spagnolo? Dzeko lo sovrasta come si fa con un bambino in occasione del gol del raddoppio. Impreciso per tutto il match.

Koulibaly 5 – Prova a reggere la baracca, ma anche lui si perde in sciocchi errori e crolla nel finale.

Mario Rui 4,5 – Comincia bene, cala come tutti dopo il gol del pari dove c’è anche il suo zampino. Non chiude sul terzo gol romanista, rinvio errato in occasione del poker avversario. Serata da incubo. Forse è la Roma a non portargli troppo bene.

Jorginho 5,5 – Un paio di lanci illuminanti per i compagni, poi il compitino non basta più quando vai in svantaggio. Dal 75’ Milik 5 – Il rientro in campo non era quello che sperava.

Allan 5,5 – La voglia è la solita, la qualità no. Si perde spesso tra le maglie giallorosse.

Zielinski 5 – Prende il posto dell’influenzato Hamsik e non parte male, ma quando il Napoli va in difficoltà perde ogni contatto. Dal 65’ Hamsik 5 – Non riesce a dare alcuna scossa.

Insigne 6 – Bello il gol del vantaggio, è l’unico che prova a fare male ad Alisson da ogni punto del campo nel primo e nel secondo tempo. Senza riuscirci.

Callejon 5,5 – Corre molto e si dà da fare, fallisce una buona occasione per il pari nella ripresa.

Mertens 5,5 – Impalpabile e mai pericoloso, perde la sfida a distanza con Dzeko. L’unica volta che riesce a liberarsi, trova il gol dell’inutile raddoppio azzurro in pieno recupero.

Sarri 4,5 – La Roma continua ad essere un tabù da quando è a Napoli: in tre anni un pari e due sconfitte. Gli azzurri visti stasera sono lontani parenti di quelli ammirati lo scorso lunedi a Cagliari: quanto ha inciso il gol di Dybala? Intanto le cose in vetta alla classifica si complicano.

TABELLINO
NAPOLI-ROMA 2-4

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Jorginho (dal 75’ Milik), Allan, Zielinski (dal 65’ Hamsik); Insigne, Callejon, Mertens.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Milic, Diawara, Rog, Ounas. All. Sarri

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; De Rossi (dal 88’ El Shaarawy), Strootman, Nainggolan; Perotti (dal 80’ Pellegrini), Ünder (dal 72’ Gerson), Dzeko.
A disposizione: Lobont, Skorupski, Jesus, Capradossi, Gonalons, Peres, Silva, Defrel, Schick. All. Di Francesco

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 6’ Insigne (N), 7’ Ünder (R), 26’ e 74’ Dzeko (R), 79’ Perotti (R), 90’+2’ Mertens (N)

Ammoniti: 55’ Mertens (N)

Espulsi: nessuno

Impostazioni privacy