Baskin, il basket inclusivo e solidale è arrivato anche a Napoli

Cos’è Napoli Baskin? Scopriamolo insieme: un evento per conoscere meglio il “nuovo Basket”

baskin Napoli
Il logo del Napoli Baskin

Alla scoperta del Baskin, un nuovo basket che consente a ragazzi e ragazze, normodotati e disabili, di giocare tutti insieme nella stessa squadra

Un basket tutto nuovo, ispirato allo sport con la palla a spicchi ma con caratteristiche di innovazione e di inclusione per giocare tutti insieme, senza distinzioni di sesso e di abilità. Il Napoli Baskin porta questo nuovo sport anche nella città partenopea e nella giornata di sabato 15 dicembre alle 16.30 si presenta al pubblico in un evento organizzato dalla ASD Napoli Baskin presso l’Istituto Salesiano di Via Don Bosco. Un evento patrocinato dal Comune di Napoli, presente con Ciro Borriello e Fulvio Frezza. Testimonial d’eccezione la Gevi Napoli Basket che per l’occasione affiancherà i giovani aspiranti giocatori della Napoli Baskin in un allenamento unico, che promette di regalare ai ragazzi una bellissima esperienza.

Baskin a Napoli, cos’è e a chi è rivolto

Ma cos’è il baskin e in cosa si differenzia dal basket? In primo luogo per la finalità benefica e inclusiva. Un regolamento particolare consente a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze. Dieci regole semplici ma efficaci, che consentono dinamismo e imprevedibilità e valorizzano il contributo di ogni partecipante. Ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Un esperimento di integrazione sociale, in primo luogo, un’occasione anche per i ragazzi normodotati per inserirsi ed organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti, valorizzando la comunicazione e la creatività.

Impostazioni privacy