Chelsea in Champions, è ufficiale: Sarri raggiunge l’obiettivo

Chelsea Champions – L’ex allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, ha raggiunto l’obiettivo: è matematicamente qualificato con un turno d’anticipo.

Chelsea in Champions
Maurizio Sarri ©Getty Images

Niente male la prima stagione di Maurizio Sarri da allenatore del Chelsea. La squadra londinese ha matematicamente raggiunto oggi la qualificazione in Champions League e con un turno d’anticipo. A permettere all’ex allenatore del Napoli di raggiungere tale traguardo è stata in primis la vittoria per 3-0 ottenuta sul Watford, poi il pareggio dell’Arsenal (quinto a 67 punti) contro il Brighton. La distanza di 4 punti, con una sola gara da giocare, è impossibile da colmare per i Gunners, e così i ‘Blues’, terzi a 71 punti, non possono retrocedere oltre la quarta posizione. Ora per la squadra allenata dal toscano c’è da lottare con il Tottenham, quarto a 70 punti, per confermare la terza posizione in premier dietro le due imprendibili Liverpool e City, rispettivamente al primo e al secondo posto.

Chelsea Champions, ora avanti con l’Europa League

L’annata di Sarri si conclude dunque in lieto fine, e può ancora riservare grandi sorprese viste le semifinali di Europa League ancora in corso. Eppure la stagione dell’ex Napoli è stata tormentata fin dall’inizio da critiche e giudizi affrettati. La grande sapienza tattica di Sarri ha invece funzionato ancora una volta, e dopo il quinto posto dello scorso campionato torna la Champions League, il più grande palcoscenico calcistico europeo. A questo punto è lecito pensare che per Sarri possa arrivare una conferma sulla panchina del Chelsea, ma l’ago della bilancia sarà proprio l’Europa League, la cui conquista è un must vista la portata del club. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ora per i londinesi non resta che alzare al cielo il prestigioso trofeo europeo.

Impostazioni privacy