Umberto Chiariello analizza un aspetto importante del Napoli: “Ero sicuro”

Il giornalista Umberto Chiariello analizza la lotta scudetto e sottolinea un aspetto importante degli azzurri: “Ero sicuro”

Con la vittoria contro il Sassuolo il Napoli ha messo un altro importante tassello sul suo campionato. Gli azzurri sono riusciti a trionfare contro l’ennesimo avversario ostico della stagione. Il quattro a zero contro i nero-verdi grazie alla rete di Kvaratskhelia e alla tripletta di Osimhen ha lanciato gli azzurri al primo posto in classifica. Gli azzurri sono a 32 punti in graduatoria, cinque in più dell’Atalanta, sei in più del Milan, frenato ieri dal Torino. In casa azzurra si continua a sognare.

luciano spalletti 31102022 napolicalciolive
Luciano Spalletti (LaPresse)

Dove può arrivare questo Napoli? Gli azzurri sono molto più di una sorpresa oramai. Per molti il Napoli è il favorito numero uno alla lotta scudetto. Certamente, gli azzurri sono tra le candidate più credibili alla vittoria finale del campionato. Le avversarie, però, non mollano, e il cammino degli azzurri è ancora molto lungo. Ecco perché in molti invitano cautela, nonostante le avversarie stiano, chi più chi meno, mostrando le loro debolezze. A fare il punto della situazione ha pensato il noto giornalista Umberto Chiariello.

Chiariello, l’editoriale analizza la lotta scudetto: “Sul Napoli ero sicuro”

Il giornalista Umberto Chiarello, intervenuto a Campania Sport, ha analizzato nel consueto editoriale la giornata di campionato. Secondo il noto giornalista, la Lazio con la sconfitta contro la Salernitana è uscita dalla rosa delle candidate per la lotta scudetto. Dopo la Roma, “staccata” dal Napoli dopo la sconfitta con gli azzurri, il Napoli ha adesso la possibilità di eliminare anche l’Atalanta, battendo i nerazzurri nella prossima sfida. Restano pericolose, per Chiariello, la Juventus anche se, dice il giornalista, “recuperare dieci punti al Napoli è difficile” e l’Inter, in rincorsa, ma “si è giocata già il bonus”. Resta, quindi, il Milan di Leao.

Il Napoli ha superato ogni aspettativa, ma non quelle del giornalista: “Io ad inizio stagione avevo detto che sarebbe stato terzo, pronto a sfruttare gli errori delle milanesi”. De Laurentiis ha avviato una decisa e ponderata rifondazione. “Ha puntato sulla riconferma di Osimhen, preso Kvaratskhelia che era un fenomeno, e Kim, che sta giocando molto meglio di Koulibaly“. Secondo Chiariello, la forza del Napoli è però il centrocampo. “Con  Anguissa, Lobotka e Zielinski fanno un reparto eccezionale”. Il giornalista ha poi sottolineato il rendimento di Mario Rui, Di Lorenzo e Meret.

“Il Napoli ha il rendimento migliore d’Europa” ha detto Chiariello “Chiunque gioca, fa bene”. Gli azzurri, sottolinea Chiariello, sono una squadra organizzata capace di avere una fase difensiva organizzata e una fase offensiva altrettanto efficace, fatta di palleggio e gioco in verticale. Il giornalista ha poi sottolineato come nel Napoli tutti abbino un rendimento davvero molto alto, indipendente da chi giochi e quanto giochi.

Impostazioni privacy