FIFA radia arbitro ghanese…e per il Napoli è una brutta notizia

Koulibaly ©Getty Images

La FIFA ha annunciato di avere intenzione di punire l’arbitro ghanese Joseph Odartei Lamptey con la più severa decisione possibile, decretando per la radiazione nei confronti del fischietto sul cui capo pende una accusa molto grave. Lamptey infatti avrebbe intenzionalmente alterato il risultato di Sudafrica-Senegal durante lo scorso mese di novembre, e non si tratta di una gara qualunque ma di un match valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

Se le accuse nei confronti del controverso direttore di gara verranno riconosciute, allora potrà realmente scattare nei suoi confronti la squalifica a vita. Lamptey era finito al centro delle polemiche per aver assegnato un calcio di rigore inesistente ai padroni di casa e decisivo per la vittoria finale col risultato di 2-1.

Le immagini avevano chiaramente attestato però che il penalty era stato concesso senza alcun valido motivo, mentre l’arbitro nell’occasione punì l’intervento di ginocchio di Kalidou Koulibaly come se fosse stato effettuato con la mano. Adesso la partita potrebbe anche rigiocarsi, e per il Napoli non sarebbe certo una buona notizie. Lamptey invece potrà rivolgersi alla Corte d’Appello della FIFA ed anche al TAS di Losanna.

Impostazioni privacy