VIDEO – Napoli-Bologna: Prima Acquafresca, poi Cavani. All’andata finì 1-1

di Vincenzo Matino

Nella gara d’andata, il Napoli non riuscì ad andare oltre l’1-1, contro un Bologna tutto chiuso nella propria area di rigore, pronto a ripartire in contropiede. Gli azzurri venivano dalla prestazione non troppo esaltante in Coppa Italia contro il Cesena. Ci si aspettava una vittoria che non arrivò, oltre che per i demeriti azzurri, anche per merito dell’allenatore Pioli, bravo ad imbrigliare con il suo 3-5-2, la manovra azzurra.

 

Il Napoli scende in campo con la formazione tipo, ma con Pandev al posto di Lavezzi, alle spalle di Cavani. Gli azzurri per evitare il folto reparto di centrocampo, sono costretti ad allargare il gioco, senza però mai essere pericolosi e incisivi negli ultimi 20 metri. La prima grande occasione per gli uomini di Mazzarri, arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 9′, quando Hamsik, bravo ad eludere la trappola del fuorigioco, calcia da pochi passi sui guantoni di Gillet. Dopo la clamorosa occasione fallita dallo slovacco, il Bologna prova qualche sortita offensiva e al quarto d’ora, passa in vantaggio grazie a uno svarione difensivo della retroguardia azzurra, che lascia da solo Acquafresca, libero su siglare l’1-0. Dopo lo svantaggio, il Napoli reagisce furiosamente, riversandosi interamente nella metà campo rossoblu, senza però riuscire a sfondare il muro eretto da Pioli, davanti all’area di rigore. Il Napoli ottiene diversi calci d’angolo durante la prima frazione di gioco, senza però riuscire ad impensierire seriamente Gillet. L’unica vera occasione degna di nota, è un tiro a giro di Pandev al 41′, che finisce di poco alto sulla traversa. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti.

 

La ripresa si apre con l’assedio del Napoli alla porta bolognese. Sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo, al 9′, Pandev non riesce a girare in porta da pochi passi, dopo un’incredibile mischia in area di rigore. Il Napoli aumenta il ritmo, anche grazie all’innesto di Zuniga al posto di Dossena, che allarga ulteriormente il gioco, per poi favorire le percussioni per via centrale. Il pareggio arriva al 25′, quando un pallone calciato da Inler, viene intercettato con un braccio in area di rigore. Sul dischetto va Cavani che non sbaglia, che firma l’1-1 meritato degli azzurri. Dopo il pareggio però le squadre iniziano ad accusare la stanchezza, soprattutto il Napoli, reduce dalla gara di Coppa Italia e dallo sforzo doppio, fatto per riacciuffare la partita. Non ci sono altre clamorose occasioni da gol, se non per il Bologna, che con Di Vaio, sfiora il gol l’1-2 al 43′, sventato da una parata di un attento De Sanctis. Il Match si chiude sull’1-1, un punteggio giusto, con un Napoli volenteroso ma un po’ appannato e un Bologna concentrato e arroccato nella sua area di rigore, per portare un risultato utile a casa.

Riviviamo insieme le emozioni della gara con gli Highlights del match:

Napoli-Bologna 1-1: cronaca e tabellino

NAPOLI-BOLOGNA 1-1

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro (11′ st Zuniga), Cannavaro, Aronica, Maggio (38′ st Vargas), Inler (44′ st Lucarelli), Gargano, Dossena,  Hamsik, Pandev, Cavani. A disp. Rosati, Fernandez, Britos, Dzemaili. All. Mazzarri

Bologna (3-5-2): Gillet, Raggi (27′ st Crespo), Antonsson, Cherubin, Taider, Pulzetti (30′ st Garics), Perez, Mudingayi, Morleo, Acquafresca (27′ st Ramirez), Di Vaio. A disp. Agliardi, Khrin, Rubin, Gimenez. All. Pioli

Ammoniti: Dossena (N), Cherubin, Mudingayi, Morleo, Di Vaio (B) tutti per gioco scorretto.

Arbitro: Brighi di Cesena

Marcatori: 15′ pt Acquafresca, 25′ st Cavani rig.


 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

 
 
Impostazioni privacy