Si riparte dalla ‘Fatal Verona’ tra razzismo e amarcord. Un Verona-Milan valse il 2° scudetto azzurro

 

 

 

di Antonio Izzo

 

Serie A, si riparte! Si comincia nella ‘Fatal Verona‘. Il Bentegodi sarà un crocevia di ritorni e amarcord: anzitutto quello degli scaligeri in massima serie dopo 11 anni di assenza; quello del Milan nello stadio veronese, fatale in alcuni frangenti storici dei rossoneri come si diceva in apertura; infine, sempre al Bentegodi, quello di Mario Balotelli, di cui si chiacchiera tanto in questi giorni.

 

RAZZISMO – Stona dirlo, ma il campionato 2013/2014 si apre con il problema del razzismo. L’annunciata chiusura della Nord e della Sud all’Olimpico di Roma e l’imminenza di  Verona-Milan, in questi giorni hanno offerto lo spunto ai media di evidenziare ancora una volta il fenomeno. Balotelli si sta erigendo a leader di una battaglia volta a cercare di debellare un problema che nel nostro Paese si manifesta anche e soprattutto negli stadi: ‘SuperMario’ l’anno scorso è stato tra i più beccati. Ma la memoria non può non tornare a quel 6 gennaio 2010 quando con la maglia dell’Inter, il bresciano segnò al Chievo e disse: “Ogni volta che vengo qui a Verona mi rendo conto che questo pubblico mi fa sempre più schifo”. Più volte lo stadio veronese è stato al centro dell’attenzione per fenomeni di razzismo. Ne abbiamo ampiamente parlato nella nostra rubrica ‘RIVALITA’ STORICHE‘, ripercorrendo ‘epiche’ partite tra Napoli e Hellas in cui troppo spesso la tifoseria veronese si è resa protagonista in negativo nei confronti dei napoletani, con luoghi comuni ed epiteti a sfondo razzista. E’ vero, accade in tanti stadi italiani: un termometro dell’idiozia che al giorno d’oggi ancora regna in alcune menti.

 

CAMPAGNE MEDIATICHE – Ma l’attenzione non può non cadere su Verona, dove addirittura è sceso in campo il sindaco leghista Tosi, a rispondere a Balotelli. “Mario è un provocatore” ha detto il primo cittadino che confida nella buona fede dei tifosi della squadra di cui lui stesso è tifoso. Ci auguriamo davvero di non dover parlare ancora una volta di razzismo e ci aspettiamo parimenti che quando il Napoli arriverà a Verona, succederà lo stesso. Non sarà un caso se la stessa società dell’Hellas si è “preoccupata” di comprare una pagina sulla Gazzetta dello Sport in cui informa i propri sostenitori sulle sanzioni a cui il club va incontro in caso di comportamenti razzisti dei tifosi. Significativa la campagna dei gialloblù sulla ‘rosea’ dove in posa ci sono, tra gli altri, Godfred Donsah e Jean Aggrey, giovani ghanesi delle giovanili e Domenico Maietta, capitano del Verona e originario di Cariati in Calabria.

 

Insomma la società si cautela in attesa del banco di prova contro i giocatori di colore del Milan. Ma una tiratina d’orecchie va fatta anche a Balotelli, personaggio spesso sopra alle righe, che forse non dovrebbe cadere in certe provocazioni e scrivere messaggi ai veronesi dal proprio account twitter.

 

AMARCORD – Al di là del razzismo, è giusto parlare di calcio giocato. Perché Verona-Milan, come si diceva, è una sfida ricca di significati e di ricordi. Uno di questi si intreccia con una gioia napoletana, quella del secondo scudetto. Nella stagione 89/90, alla penultima giornata, il Milan perse a Verona per 2-1, mentre il Napoli si impose a Bologna e conquistò la vetta della classifica che avrebbe conservato nell’ultima di campionato con la vittoria contro la Lazio. Per una volta il Verona fu alleato del Napoli e in pratica gli consegnò il tricolore. L’altra ‘Fatal Verona’ per il Milan cadde nella stagione 72/73, quando il Milan perse lo scudetto all’ultima giornata: il Verona si impose 5-3 al Bentegodi e consegnò il titolo alla Juventus.

Verona è stata fatale in qualche circostanza anche per il Napoli. Nella rubrica ‘RIVALITA’ STORICHE’ abbiamo ripercorso le memorabili sfide tra azzurri ed Hellas a cavallo tra gli anni 80 e 90, fino ai giorni più recenti. Quest’anno torna Verona-Milan, ma torna anche Verona-Napoli. E all’ultima di campionato, al San Paolo, chissà che non si parli di ‘Fatal Napoli’…

 

CLICCA PER LEGGERE LA PRIMA PUNTATA DI RIVALITA’ STORICHE (1984)

CLICCA PER LEGGERE LA SECONDA PUNATA DI RIVALITA’ STORICHE (1986)

CLICCA PER LEGGERE LA TERZA PUNTATA DI RIVALITA’ STORICHE (1985)

CLICCA PER LEGGERE LA QUARTA PUNTATA DI RIVALITA’ STORICHE (1996)

CLICCA PER LEGGERE LA QUINTA PUNTATA DI RIVALITA’ STORICHE (2001)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SESTA PUNTATA DI RIVALITA’ STORICHE (2007)

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Impostazioni privacy