LE PAGELLE di Catania-Napoli: Duvan non fa rimpiangere Higuain. Quanti rischi in difesa

Catania - Napoli

di Luca Incoronato

Al Massimino va in scena una strana gara, che vede il Napoli dominare nel punteggio il primo tempo, concedendo però troppe ripartenze al Catania. Ottimo Callejon che serve due ottimi assist a Duvan, coprendo in parte le disattenzioni della retroguardia, e in particolare della coppia Britos e Reveillere. Merito al Catania che non si arrende mai. Plasil cambia faccia agli etnei nel secondo tempo, andando in aiuto di uno scatenato Keko, ma Andujar, beccato dal pubblico, ha già segato le gambe alla sua squadra.

 

Reina 7 – Rischia di regalare un gol al Catania con un’uscita simile a quella contro la Fiorentina, ma poi mette in scena la sua solita prestazione d’alto livello. Subisce due gol per demerito del proprio reparto, ma ha il merito di non perdere la testa in un finale all’arrembaggio degli etnei.

Henrique 6.5 – Trova un gol fantastico che mette in ghiaccio la partita (o quasi). Si propone in avanti ed è attento dietro, anche se a volte si lascia coinvolgere dalla generale disattenzione del proprio reparto. (dal 59′ Albiol 5,5 Ha evidente bisogno di riposo. Benitez lo sa e lo inserisce solo quando Henrique si arrende. Il secondo gol del Catania è tutto sulle sue spalle).

Fernandez 6 – Il periodo di crescita subisce una piccola scossa d’assestamento. Soffre la rabbiosa risposta del Catania nel secondo tempo, ma riesce spesso a trovare la “pezza” decisiva.

Britos 5 – Benitez prova a dargli fiducia, proponendolo al posto di Albiol. Lui ripaga con una prestazione priva di carattere. Non è mai aggressivo e va in difficoltà contro il gioco veloce del Catania.

Reveillere 5 – E’ indiscutibile che l’età inizi a far sentire il proprio peso. Sempre lento e in ritardo contro Keko, che lo salta sistematicamente.

Jorginho 6,5 – Mette spesso in mostra la qualità del suo piede destro, ma nessun lancio risulta decisivo. Si fa vedere a sprazzi, soprattutto nel secondo tempo, ma è sulla buona strada per diventare un ottimo regista.

Dzemaili 6 – Ruba qualche pallone e prova a far ripartire la squadra. Nel complesso si fa vedere poco, sparendo quasi del tutto nella ripresa. Mancano i piedi e forse il carattere per dare un vero contributo.

Insigne 6 – Parte bene come il resto della squadra, trovando un assist con il contagiri per Callejon, ma si perde nel secondo tempo. Il gol gli manca e lo dimostra con un paio di tiri forzati. Ha bisogno di trovare continuità.

Hamsik 6 – Si muove tanto e trova alcuni lanci interessanti per Callejon. Lotta per offrire palla a Callejon, che la trasforma in assist per Duvan. Lontano dai suoi standard, continua a lavorare per ritrovarsi. (dal 66′ Radosevic s.v.)

Callejon 7 – Non fa mai mancare il suo apporto, stasera più in attacco che in difesa. Regala a Duvan una doppietta e capitalizza una grande disattenzione di Andujar. Se Higuain ha bisogno di riposo, lui dimostra d’avere scorte extra d’ossigeno.

Duvan 6,5 – Si dimostra freddo sotto porta, segnando il terzo gol in pochi giorni. Non tradisce la fiducia di Benitez, anche se non è mai in grado di tener palla e far salire la squadra. (dal 79′ Higuain s.v.)

All. Benitez 6,5 – Tutte le scelte fatte si rivelano vincenti, con Zapata che segna una doppietta e l’intera squadra che gira al meglio. Non riesce a regolare la difesa, proponendo la coppia Britos-Reveillere troppo lenta per i piccoletti del Catania.

Massa 6.5 – Non ha particolari problemi nel gestire la gara, che scorre senza episodi particolari o discutibili. Attenti i guardalinee nelle chiamate dei fuorigioco, rese difficili dall’alta difesa del Napoli.

Impostazioni privacy