Tornano i due ex: Pandev e Dzemaili tra campo e panchina al Genoa

Pandev e Dzemaili ©Getty Images
Pandev e Dzemaili ©Getty Images

 

I due ex al ‘San Paolo’. Domenica prossima Goran Pandev e Blerim Dzemaili tornano a Napoli. Con il loro Genoa cercheranno di battere gli azzurri per allontanarsi definitivamente dalla lotta per non retrocedere. Gli anni in cui giocavano, segnavano e vincevano con Mazzarri e Benitez saranno solamente un ricordo. Bello ma comunque inerente al passato. I loro destini, da quando hanno lasciato la casacca azzurra, sono stati simili se non uguali. In questo articolo cercheremo di analizzare le stagioni di Pandev e Dzemaili lontane da Napoli e giocate con le maglie di Galatasaray e Genoa.

DUE STAGIONI DA COMPRIMARIO: DZEMAILI TRA GALATASARAY E GENOA

Dopo tre ottime stagioni al Napoli, caratterizzate da 109 presenze e 18 gol, Blerim Dzemaili nell’estate del 2014 decide di lasciare Napoli per migrare nel campionato turco, dove il Galatasaray lo chiede con grande insistenza. Rafa Benitez decide di dare il suo lasciapassare in quanto non lo aveva mai ritenuto adatto alla presunta crescita del suo secondo anno all’ombra del Vesuvio. Dal calciomercato Napoli arrivano poi calciatori non di certo di livello superiore a Dzemaili (ovvero David Lopez e Jonathan De Guzman). Dzemaili fa il suo esordio con la maglia del Galatasaray il 13 settembre 2014. La sua stagione si chiude con 20 presenze totali e un gol segnato. Poco per un calciatore ancora nel pieno delle proprie forze e voglioso di continuare a dimostrare il  proprio valore. Così, nonostante avesse ancora un contratto di due anni, il 31 agosto 2015 Dzemaili decide di accasarsi al Genoa facendo ritorno in Serie A dopo una sola stagione. Tuttavia, il campionato agli ordini di Gasperini lo vede apparire pochissime volte: solo 10 in 29 partite attuali. Il calciatore riesce a segnare un gol al Milan e uno all’Atalanta.

POCHI GOL E POCA GLORIA: LA CRISI DI GORAN PANDEV

Anche Goran Pandev lascia il Napoli nell’estate del 2014. Il suo addio fa rumore anche perchè Rafa Benitez decide di sostituirlo con l’inesistente Michu, arrivato pieno di sogni dallo Swansea e andatosene dopo mesi da incubo tra tribune e panchine. Gli assist e i gol dell’attaccante macedone sono mancati agli azzurri in questi anni. Inoltre, le sue stagioni tra Galatasaray e Genoa non sono di certo positive. Pandev totalizza 17 presenze e 7 gol in Turchia, dove segna solamente nella coppa nazionale. Arrivato in rossoblu per riscattarsi, l’attaccante ha finito per riscaldare la panchina o la tribuna scendendo in campo, fino ad ora, solamente in 11 occasioni (segna segnare). Pandev ha però promesso al Napoli di riscattarsi al più presto. Magari proprio nella partita di domenica pomeriggio che si giocherà in uno stadio che gli ha dato tante emozioni. Queste le sue dichiarazioni al riguardo: “Il gol mi manca e tanto – ha detto ai microfoni di ‘Premium Sport’ – Noi speriamo di continuare così, con la classifica che è migliorata. Ringrazio i nostri tifosi che ci aiutano tantissimo. Ho dato sempre il massimo, venendo da un periodo difficile: ora siamo tornati. Un gol al Napoli? Speriamo”.

DOMENICA IN CAMPO CONTRO IL NAPOLI?

Pandev e Dzemaili potrebbero scendere in campo contro il Napoli. I due calciatori, che anche domenica scorsa giocarono da titolari nella vittoria contro il Torino, hanno voglia di far vedere ai loro vecchi tifosi che sono ancora validi per giocare ad alti livelli. Per loro si tratterebbe di un ritorno gradito in un luogo dove hanno lasciato (e troveranno) tanti amici pronti ad accoglierli. Come ha detto l’agente di Pandev si tratta di una bella rimpatriata. Queste le dichiarazioni di Carlo Pallavicino: “Sarà una partita bellissima contro il Napoli, sarà una bella rimpatriata”. Secondo le ultime di formazione, tra i due è Dzemaili quello più propenso alla maglia da titolare, mentre il macedone dovrebbe vincere una serie di ballottaggi con Matavz e Pavoletti.

 

di Mario D’Amiano

Impostazioni privacy