IL CORRISPONDENTE – Baccolini: “Bologna catenacciaro, tifosi delusi”

Donadoni ©Getty Images
Donadoni ©Getty Images

Vincere per dimenticare la delusione milanese. Questa sera, contro il Bologna, il Napoli di Sarri ha come unico obiettivo i tre punti. Conquistandoli potrebbe mettere ulteriore pressione alla Roma, che scenderà in campo domani. Per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Luca Baccolini, giornalista di ‘Repubblica Bologna’, il quale ha così esordito: “I rossoblu hanno perso 4 delle ultime 5 partite. Hanno perso, inoltre, molte certezze, come dimostrano i numeri. E, soprattutto, hanno perso Destro: oltre ai gol, era un giocatore che teneva impegnati i difensori avversari. Il peso di questa assenza si sente, il Bologna ha avuto un dispendio di energie enorme da novembre fino a febbraio“.

CHIAVE TATTICA – “Sarà un Bologna diverso rispetto all’andata“. Luca Baccolini fa una disamina tattica della gara e spiega il perché: “All’andata ci fu una squadra molto coraggiosa che giocò di impeto, stasera ci sarà un Bologna che penserà soprattutto a non prenderle e giocherà molto più accorto. Si vedrà più o meno la stessa gara che hanno giocato poche settimane fa con la Roma: in maniera molto difensiva, catenacciara. Gli avversari dissero che ci fu il ‘pullman’ davanti alla difesa, in effetti fu così. Quella gara ha solo illuso i tifosi circa una possibile ripresa“.

LA CRISI – La squadra di Donadoni è stata protagonista di un improvviso periodo negativo: “Il pareggio con la Juve è stato il momento massimo di questa squadra. Aver fermato una formazione che vinceva da quindici partite consecutive rappresentò l’apice del successo. Da quella gara, però, è iniziato il periodo di crisi – commenta Baccolini – Prima si puntava all’ottavo posto, adesso c’è la concreta possibilità di perdere anche la tredicesima posizione. La salvezza non è in discussione ma le ambizioni si sono ridotte. I tifosi sono molto delusi“.

PROBABILE FORMAZIONE – Il ballottaggio è in attacco tra Zuniga e Munier sulla fascia destra, mentre in difesa scenderà in campo uno tra Constant e Masina. Questo il probabile schieramento bolognese: Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta, Masina; Taider, Diawara, Brighi; Giaccherini, Floccari, Zuniga.

 

A cura di Mario D’Amiano

 

Impostazioni privacy