KICKOFF – Marko Rog, la conquista della gloria passa per Napoli

Rog

Tra i giocatori più attesi giunti al Napoli dall’ultima sessione di calciomercato figura il nome di Marko Rog. Il poliedrico centrocampista croato a soli 21 anni possiede mezzi tecnici e caratteriali non comuni per un elemento così giovane. Nell’Under 21 della sua Nazionale Rog è uno dei leader sia in termini di gioco che di spogliatoio e la scorsa settimana si è messo in evidenza con una pregevole giocata che era valsa l’assisto decisivo per la selezione a scacchi in un match di qualificazione all’Europeo di categoria contro la Svezia. Il ragazzo è stato molto importante anche per la Dinamo Zagabria, suo ex club che ha aiutato a raggiungere la fase a gironi della Champions League dove sfiderà la Juventus dell’altro ex, Marko Pjaca.

GRANDI ASPETTATIVE

Su Rog la stampa napoletana sta spendendo elogi su elogi sia nei confronti del calciatore stesso che del Napoli, bravo ad accaparrarsi una pedina dal futuro assicurato. Rog in azzurro ha finora vissuto solamente pochissimi giorni tra firma del contratto e qualche allenamento, e la sua storia vera e propria in maglia azzurra comincerà sabato prossimo quando con tutta probabilità Maurizio Sarri lo inserirà nella lista dei convocati per Palermo. Il grande vantaggio che caratterizza Rog è la sua capacità di saper ricoprire più ruoli, fattore che potrebbe portarlo a trovare gradualmente sempre più spazio soprattutto in quelle occasioni nelle quali i titolarissimi mancheranno per squalifica o eventuali infortuni.

MULTIUSO

I ruoli in cui Rog sa giocare sono diversi: trequartista, esterno offensivo a sinistra, mezzala e regista, e non si esclude che Sarri possa perfezionarlo proprio in quest’ultime due posizioni data la loro importanza negli schemi dell’allenatore di Figline Valdarno. Ma soprattutto Rog incarna quella che è la filosofia societaria più volte espressa da De Laurentiis, il quale desidera una squadra giovane ed affamata.

a cura di Salvatore Lavino

Impostazioni privacy