LA CHIAVE TATTICA – Napoli-Lazio, Inzaghi studia qualche sorpresa tattica per stupire Sarri

probabile-form-lazio-antonio

 

Il Napoli arriva al giro di boa prima della sosta e trova di fronte un avversario tutt’altro che semplice. Arriva la Lazio di Simone Inzaghi, una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, quarta in classifica con un punto in più degli azzurri. Risultati inattesi, visto il precampionato tutt’altro che tranquillo e la sensazione di una polveriera ad un passo dall’esplodere. Invece ‘Inzaghino’ ha stupito tutti e ha trovato le alchimie giuste. Formazione quadrata, un 4-3-3 non spettacolarissimo ma tremendamente efficace. Sovrapposizioni costanti, gioco arioso con tanta qualità soprattutto ai lati, con Immobile terminale offensivo perfetto per le brucianti ripartenze di Felipe Anderson e Keita. Tra varianti tattiche e cambi di formazione, proviamo quindi a capire come potrebbe schierarsi la Lazio nella sfida del ‘San Paolo’. 

 

NAPOLI-LAZIO, LE POSSIBILI VARIANTI TATTICHE DI INZAGHI: POSSIBILE LA DIFESA A 3

 

In casa biancoceleste la chiave di volta è il possibile rientro di capitan Biglia, che potrebbe cambiare volto alla formazione. Nel caso in cui fosse confermato il 4-3-3 che ha fatto le fortune di Inzaghi, Biglia andrebbe a prendere il posto di centrale a centrocampo, con Lulic mezzala sinistra e Parolo sul centro-destra. Le formazioni di Napoli-Lazio hanno parecchie incognite, soprattutto in casa degli ospiti. Difesa con Basta, Hoedt, Wallace e Radu, in avanti il trio delle meraviglie Anderson, KeitaImmobile, che oggi ha riservato parole al miele per il ‘suo’ Napoli. Ma per stupire Sarri, secondo quanto riportato oggi dalla ‘Gazzetta dello Sport’, l’allenatore laziale potrebbe optare per un 3-4-3 o addirittura un 3-5-2, opzioni sicuramente meno probabili vista la resa favolosa del modulo utilizzato finora. Proviamo quindi ad interpretare le due varianti, sulla base degli uomini a disposizione: a cambiare sarebbero soprattutto le posizioni in campo, i titolari resterebbero praticamente invariati, o quasi. Col 3-4-3 scalerebbe Basta a centrocampo e Lulic andrebbe a fare l’esterno sinistro, con Radu terzo centrale. In caso di 3-5-2 l’esterno destro sarebbe Felipe Anderson, e al centro ci sarebbe Milinkovic-Savic, con Basta in panchina.

NAPOLI-LAZIO, LE POSSIBILI VARIANTI TATTICHE DI SARRI: DUBBI SOLO NEGLI UOMINI DA SCHIERARE

Molte meno incognite per Sarri, che opterà per il canonico 4-3-3. In difesa i giochi sembrano fatti, con Hysaj e Ghoulam sulle linee laterali e al centro della difesa – ancora indisponibile il lungodegente Albiol – ci sarà Koulibaly, affiancato più da Maksimovic che da Chiriches: il serbo è in vantaggio per la quarta maglia, il rumeno dovrebbe accomodarsi in panchina. Grossi dubbi come sempre a centrocampo, dove sono in cinque a giocarsi tre maglie: favoriti Zielinski, Diawara e Hamsik. Solo un pizzico più defilati Allan e Jorginho, che potrebbero trovare spazio ai danni dei più giovani concorrenti. Le recenti news Napoli dicono che l’unico apparentemente certo del posto è lo strepitoso Marek Hamsik visto a Istanbul. In avanti a riposare dovrebbe essere Insigne, con Gabbiadini centrale e Mertens a sinistra. Qualora invece restasse fuori Gabbiadini si rivedrà l’attacco ‘light’ con il belga centrale e il talento di Frattamaggiore a sinistra. Poco spazio per il turnover, giocheranno i migliori: l’unico obiettivo è la vittoria, e la sosta darà modo a molti di tirare il fiato.

 

a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

Impostazioni privacy