VIDEO AMARCORD – Udinese-Napoli 0-5, un pomeriggio da favola targato Lavezzi

amarcord finale

Alle ore 18 il Napoli di Maurizio Sarri scenderà in campo per fronteggiare l’Udinese di Delneri alla Dacia Arena. Azzurri a caccia del pronto riscatto dopo un periodo di alti e bassi che ha portato la squadra al sesto posto, alle spalle anche dell’Atalanta. Questione di riscatto anche il 2 settembre del 2007, giorno in cui i partenopei guidati in panchina da Edy Reja andarono ad Udine a caccia della prima vittoria dal ritorno in Serie A.

Il luna park azzurro

Un Napoli capitanato da Gianluca Grava per l’occasione mette a segno una delle vittorie più belle dal ritorno in massima serie. Era il Napoli di Lavezzi e Zalayeta, oltre che dei giovanissimi Hamsik e Gargano. Dall’altra parte 4 futuri azzurri come Dossena, Mesto, Inler e Quagliarella.

Proprio Quagliarella prova il primo squillo ma si intuisce subito la giornata storta. Al quarto d’ora inizia quindi il Lavezzi show. Il Pocho in maglia numero 7 brucia in corsia Mesto, arriva fino a fondo campo e serve un cioccolatino a Zalayeta solamente da scartare per il vantaggio. Ancora Quagliarella tenta la reazione ma Iezzo è presente prima del raddoppio al 41′ ad opera di Domizzi. Zalayeta gira di testa sul palo lontano dove è appostato proprio il difensore azzurro. Al 20′ della ripresa arriva quindi il tris firmato dal ragazzo in maglia 7. L’apoteosi della giornata di gloria del Pocho Lavezzi si materializza a metà secondo tempo. L’argentino entra in area, piazza una finta da fenomeno puro e col mancino batte Chimenti. 5 giri d’orologio e Zalayeta appoggia in rete un cross di Grava dopo un errore clamoroso del portiere di casa prima del punto esclamativo del Pampa Sosa che in spaccata fa 0-5.

TABELLINO

Udinese-Napoli 0-5 (0-2 pt)

Udinese (4-3-3): Chimenti, Mesto, Coda, Zapata, Dossena, Inler, Boudianski (1′ st Sivok), Eremenko, Quagliarella, Floro Flores (11′ st Di Natale), Asamoah. A disp. Handanovic, Zapotocny, Lukovic, Paolucci, Pepe. All. Marino

Napoli (3-5-2): Iezzo, Cupi (8′ st Contini), Cannavaro, Domizzi, Grava, Hamsik, Gargano, Blasi (38′ st Bogliacino), Savini, Zalayeta (30′ st Sosa), Lavezzi. A disp. Gianello, Montervino, Bogliacino, Calaiò, De Zerbi. All. Reja

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Marcatori: 16′ pt Zalayeta, 41′ pt Domizzi, 20′ st Lavezzi, 25′ st Zalayeta, 36′ st Sosa

Note: ammoniti Domizzi, Mesto, Blasi, Zapata

Impostazioni privacy