TOUR EUROPA – In Premier League è calcio spettacolo nella tre giorni natalizia

Mentre i principali campionati europei sono fermi per le vacanze natalizie, in Premier League, come di consueto, si continua a giocare e a dare spettacolo. Così, gli amanti del bel calcio, anche a Natale hanno potuto godere dei goal, tra gli altri, di Hazard, Ibrahimovic, Yaya Toure, Lukaku.

I primi match si sono disputati nel giorno di Santo Stefano e, come spesso accade, non sono mancate le goleade. La prima è del West Ham che batte in casa lo Swansea dell’ex bianconero Llorente, 1 a 4. La sfida di bassa classifica vede subito gli ospiti passare in vantaggio con Ayew al minuto 14. Nonostante le timide sortite offensive dei padroni di casa, il primo tempo si conclude sul risultato di 0 a 1. Nella ripresa, dopo appena cinque minuti, il Whest Ham raddoppia con Reid su assist di Payet. La partita è in ghiaccio fino al 78′ quando arriva il terzo goal degli ospiti con M. Antonio che, a pochi passi dalla porta devia il pallone in rete. Al novantesimo arriva il goal della bandiera per lo Swansea con l’ex Juve Llorente. Quando la partita sembra ormai terminata, arriva il quarto goal del Whest Hamm con Carroll che cala il poker. Vince 3 a 1, contro il Sunderland, il Manchester United che, dopo un periodo nero, sta inanellando una serie di risultati utili. Il protagonista della partita è sicuramente Ibrahimovic che, con un goal e due assist, mette lo zampino in tutti e tre le reti della sua squadra. Tre reti anche per il Manchester City, che batte per 0 a 3 l’Hull City grazie alle reti di Toure e Iheanacho e l’autogol al 90′ di Davies. Vince di misura l’Arsenal che contro il West Bromwich riesce a sbloccarla solo all’86’ grazie al goal di Giroud. Vince infine per la dodicesima volta consecutiva il Chelsea di Antonio Conte che passeggia contro il Bournemouth. Tre a zero il risultato finale con la doppietta di Pedro e la marcatura su rigore di Hazard. Il resto dei risultati hanno visto il pareggio tra Watford e Crystal Palace per 1 a 1, la vittoria del Burnley sul Middlesbrough per 1 a 0 e la sconfitta casalinga del Leicester per 0 a 2 contro l’Everton.

Martedì 27 si è disputata Liverpool contro Stoke City, ed anche qui non sono mancate le emozioni ed una carrellata di goal. Le danze si aprono al minuto 12 del primo tempo, quando Walters insacca di testa, sul primo palo, un preciso cross di Pieters. La reazione della squadra di Klopp non tarda ad arrivare e al minuto 35 arriva il pareggio con Lallana che da posizione molto defilata in area di rigore riesce ad indovinare la traiettoria giusta che beffa il portiere avversario. Prima della fine dei primi quarantacinque minuti c’è il tempo per il Liverpool di passare in vantaggio con Firmino che sfodera un bel diagonale che si infrange prima sul palo interno alla sinistra del portiere e poi entra in rete. Nel secondo tempo c’è solo una squadra in campo ed è quella allenata dall’ex tecnico del Borussia Dortmund. Così al minuto 59′ arriva il terzo goal dei padroni di casa con uno sfortunato autogol di Imbula che precede di dieci minuti il goal del poker di Sturridge.

Infine mercoledì 28 è andata in scena la sfida tra Southampton e Tottenham. Anche qui si è assistito ad una carrellata di goal dal primo all’ultimo minuto di partita. Il match infatti è terminato 1 a 4 in favore del Tottenham. La squadra allenata da Pochettino parte però con il piede sbagliato e, al minuto 2, va subito in svantaggio. Al ventesimo però Alli mette le cose a posto e fa 1 a 1, risultato con il quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa gli Spurs riparton forte e al cinquantesimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo passano in vantaggio con Kane. Al 57′ c’è la svolta della partita, con il Southampton che è costretto a giocare in dieci uomini per l’espulsione di Redmond. Nonostante ciò, il risultato rimane invariato fino a cinque minuti dal novantesimo, quando il Tottenham in due minuti segna due reti, al 85′ con Heung Min e al 87′ nuovamente con Alli. A fronte di questi risultati, la classifica dice: Chelsea primo con 46 punti, Liverpool secondo  a quota 40, City terzo con 39 punti, Arsenal quarto a 37 punti e Tottenham quinto a 36 punti.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Impostazioni privacy