Attacco spaventoso, ma per Sarri c’è un grosso problema ora

Mertens
Mertens © Getty Images

La Gazzetta dello Sport in edicola oggi parla del Napoli in termini positivi, e lo fa snocciolando gli impressionanti numeri dell’attacco. Il giornale milanese riporta le cifre del reparto offensivo partenopeo con i gol segnati da ogni singolo componente. Delle 55 marcature messe a segno fino ad oggi in campionato, 38 sono giunte dai soli attaccanti: Mertens (16), Callejon (8), Insigne (7), Milik (4) e Gabbiadini (3), ora al Southampton.

La Gazzetta parla chiaramente di rendimento strepitoso, figlio dell’efficacia tattica di Sarri e dei calciatori stessi nell’assimilare gli schemi. E tutto questo ha reso indolore la cessione di Gonzalo Higuain, che alla fine si è rivelata un bene sotto due aspetti: anzitutto sul piano economico, con una plusvalenza da favola per le casse azzurre; e poi sul piano più squisitamente calcistico, con ora nessuna primadonna a catalizzare il gioco in fase offensiva.

Se Mertens sta segnando a ripetizione è vero pure che partecipa attivamente alla manovra dispensando anche svariati assist per i compagni. Ma per Sarri c’è un proglema: il belga adesso è diventato inamovibile, e per Milik e Pavoletti sarà dura prendere il posto di centravanti.

Impostazioni privacy