I RECORD – Napoli stellare ed Hamsik vicino a Diego

Napoli
Napoli © Getty Images

Record: è la parola che ultimamente è abbinata maggiormente al Napoli di Maurizio Sarri. La compagine azzurra infatti non vuole proprio smettere di stupire a suon di primati infranti e vittorie da urlo. L’ultima, quella di Bologna di sabato sera ha mostrato un Napoli bello, vincente e soprattutto estremamente convincente. La compagine partenopea ha trionfato al Dall’Ara con un 7-1 leggendario che ha messo in luce le stelle di Hamsik e Mertens ed ha esaltato i numeri di un attacco sempre più stellare nonostante la pesantissima cessione di un bomber da 36 reti in Serie A come Gonzalo Higuain. Quella di Bologna è stata quindi la serata dei record per il Napoli che ha disintegrato sia di squadra che dal punto di vista di alcuni singoli ulteriori primati. Su tutti quello della vittoria esterna più larga della storia del club. Un 1-7 che profuma di leggenda.

Record di gol

Il primo, quello più evidente e probabilmente anche inaspettato riguarda l’attacco. Il Napoli ha infatti fatto segnare un record strepitoso, che si aggiunge ai tanti già battuti da quando Maurizio Sarri siede sulla panchina azzurra. In questo campionato sono già 55 i gol segnati dalla squadra azzurra, e mai si era arrivati in tutta la storia del club ad avere una media realizzativa così alta ad inizio febbraio. Mai nessuna squadra nel campionato italiano era riuscita a mettere a segno così tante reti in 23 giornate.  Solo il Monaco ha fatto meglio del Napoli nei maggiori campionati europei in questa stagione con 68 le reti siglate da Falcao e compagni.

Sua maestà Marek

Bologna è però stata anche la serata di Marek Hamsik. Il capitano azzurro con la tripletta rifilata ai rossoblu ha raggiunto quota 109 i gol nel Napoli, secondo marcatore all-time nella storia del club. Battuto anche Sallustro ora davanti allo slovacco è rimasto solamente sua maestà Diego Armando Maradona con 115 gol.

Mertens batte Higuain

Chiudiamo con il nuovo primato raggiunto da Dries Mertens che si è innalzato in vetta alla classifica marcatori di Serie A battendo anche il grande ex Higuain. Un duello a distanza quello con il Pipita vinto ad oggi dallo stesso Mertens che vanta 16 reti e 6 assist in 21 presenze in massima serie. L’argentino è invece fermo a quota 15 con una media-gol di 0,71 a dispetto dello 0,76 dell’ex PSV.

di Giuseppe Barone

Impostazioni privacy