Le PAGELLE di #NAPOLICAGLIARI: torna Marek, ma il migliore è Koulibaly!

Marek Hamsik, Napoli-Cagliari
Marek Hamsik. Napoli-Cagliari ©Getty

Il Cagliari è già passato, il Napoli si sbarazza senza troppo soffrire dei sari e mantiene saldo la vetta della classifica in attesa delle gare della giornata. Torna al gol Hamsik, Mertens e Koulibaly chiudono i conti. Ora le nazionali con mezza squadra in giro per il mondo e al rientro un ottobre decisivo. Ma al San Paolo oggi non c’è spazio per la preoccupazione, tutti uniti insieme con gli azzurri sempre più in alto.

Questi i voti della nostra redazione:

Reina 6 – Completamente inoperoso. Al decimo della ripresa comincia a fare riscaldamento pur di restare in movimento: la fotografia del suo match.

Hysaj 6 – Prova qualche scambio con Allan dal suo lato, ma non riesce ad incidere nonostante una gara d’accademia.

Albiol 6,5 – Ritrova la titolarità dopo il riposo tra Spal e Feyenoord. Ordinaria amministrazione per lo spagnolo che sa gestire sia gli attaccanti avversari che il proprio fisico.

Koulibaly 7,5 – Non ha troppo da fare in difesa, così si spinge in avanti e trova il secondo gol della sua stagione. Dalle sue parti non si passa mai: sull’unico recupero importante della gara gli arrivano anche i complimenti di Reina.

Ghoulam 6,5 – Martello continuo sulla sinistra, una progressione entusiasmante. Ci uniamo all’appello di Sarri: non rinnovategli il contratto (fino a fine anno)! (Dall’86’ Mario Rui sv)

Allan 6,5 – Comincia con meno incisività del solito, ma alla fine è prezioso come sempre. Potrebbe anche segnare, ma sceglie di essere assistman davanti a Cragno, senza troppa fortuna. (Dal 78′ Ounas 6 – Dieci minuti abbondanti per migliorare il feeling con il San Paolo)

Jorginho 6,5 – Ordine e disciplina, ma oggi il Napoli non ha bisogno di alcuno sforzo. Si limita a reggere i ritmi, dettare i tempi, muovere i compagni. La Nazionale ne fa ancora a meno, ma per Sarri non si tocca.

Hamsik 7 – Finalmente Marek. Pronti via e trova il primo gol della sua stagione, una perla la giocata con Mertens. Ora Maradona dista un solo gol: Diego nel mirino e ancora più vicino.

Callejon 6,5 – Corre e sgomita, salta come birilli gli avversari, ma si spegne addosso a Cragno. Senza gol, ma assolutamente superbo. E ora con la nazionale tanto meritata. (Dal 69′ Rog 6 – Prima sostituisce Callejon, poi arretra per prendere il posto di Allan. Tuttofare)

Insigne 6,5 – Alla ricerca del centesimo gol azzurro, ma stavolta lo tiene per sé. Lascia tanti spazi ad Hamsik dal suo lato e prova ad accentrarsi per restare nel cuore della manovra. Nella ripresa il suo tiro a giro è troppo alto.

Mertens 7 – Sette gol in sette partite. Basterebbe questo a descrivere il momento del belga che, da rigore, chiude sostanzialmente il match già nel primo tempo. La vera gemma della sua domenica è l’assist maestoso per la rete di Hamsik. Sarri vorrebbe tenerlo in naftalina fino al match con la Roma.

 

Sarri 7 – Come le giornate di Serie A ormai andate via. Come le vittorie consecutive conquistate. Il Napoli inanella il settimo successo e vola ancora in testa alla classifica, in attesa della Juventus questa sera. C’è voglia di fare bene e il primo miniciclo dell’anno è stato superato a pieni voti. Ora la paurosa sosta per le nazionali, con al rientro Roma-Manchester City-Inter, un trittico da urlo. Per lui due settimane delicatissime, senza metà squadra.

 

Gennaro Arpaia

 

 

Impostazioni privacy