Berenguer, tempi duri: l’ex obiettivo del Napoli può già lasciare il Torino

Alex Berenguer in azione con l'Osasuna ©Getty
Alex Berenguer © Getty Images

Alex Berenguer è diventato in poco tempo un vero e proprio oggetto misterioso al Torino. Il 21enne polivalente spagnolo, seguito dal Napoli in estate e capace di ricoprire tutte le posizioni in attacco a ridosso della punta e che all’occorrenza è stato impiegato pure come terzino sia a destra che a sinistra, ha totalizzato solamente una presenza per intero in campionato, alla prima giornata contro il Bologna lo scorso 20 agosto, e per il resto si è dovuto accontentare di un minutaggio sempre più esiguo. Ai 72 minuti in cui Sinisa Mihajolovic lo ha tenuto sul rettangolo di gioco alla seconda giornata contro il Sassuolo, Berenguer si è poi dovuto accontentare dei soli 17′ di utilizzo nel turno successivo in casa del Benevento e dei 15′ finali di Udinese-Torino. Tra questi due incontri c’è stata la panchina contro la Sampdoria, e poi l’iberico è rimasto relegato tra le riserve in tre match di fila, contro Juventus, Verona e Crotone. Tutto ciò non fa di certo pensare a Berenguer come ad un rimpianto per il Napoli.

Napoli, forse è stato meglio non comprare Berenguer

La società azzurra aveva fatto più di un pensiero per Berenguer, che alla fine però l’Osasuna aveva ceduto al Torino in quello che era parso un vero e proprio scippo da parte di Urbano Cairo al club di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli però non è rimasto a mani vuote, ed anzi la sensazione è che sia stata la società di stanza a Castel Volturno alla fine a mollare la pista che portata a Berenguer per puntare invece forte su Adam Ounas. L’algerino, pur avendo giocato poco, è riuscito comunque a mostrare di avere grandi colpi, e Maurizio Sarri ha affermato sul suo conto che se starà ad ascoltare, Ounas potrà diventare un elemento molto importante per il Napoli in futuro.

L’ex Bordeaux ha giocato solamente per 24′ contro il Benevento e per altri 12′ col Cagliari, ma ha fatto vedere scorci di classe e giocate in grado di entusiasmare i tifosi azzurri. E lo stesso era avvenuto nel precampionato. Per quanto riguarda Berenguer invece, la strada che dalla Liga lo ha portato in Serie A appare tutta in salita, e la situazione sembra non essere destinata a migliorare. Da ambienti vicini al Torino sembra che il club granata abbia intenzione di cederlo già nella prossima sessione di calciomercato di gennaio. Intanto sempre in ottica mercato, il Napoli predilige ancora le soluzioni interne e sembra voglia sottoporre ad Allan un nuovo contratto, dopo l’ottimo inizio di stagione da parte del centrocampista brasiliano.

Impostazioni privacy