#NAPOLISASSUOLO 3-1 – San Paolo in festa: azzurri ancora in vetta

Napoli-Sassuolo
Napoli-Sassuolo © GettyImages

Ricomincia dalle mura amiche del San Paolo la corsa al titolo del Napoli, chiamato a dare seguito al successo contro il Genoa del turno infrasettimanale. Napoli-Sassuolo termina con il punteggio di 3-1 in virtù dei goal di Allan, Callejon e Mertens.

Napoli-Sassuolo, monologo azzurro

Rientrano Allan e Jorginho nella mediana di Sarri, che lancia dal 1′ minuto anche il veterano Christian Maggio. In avanti invece la scena è tutta del solito tridente leggero composto da Callejon, Mertens e Insigne. L’ex Bucchi si presenta al San Paolo con un 4-3-3 poco propositivo ed orfano di Berardi. L’avvio di match è tutto di marca azzurra, con le corsie esterne attive sin da subito ed Hamsik autore della prima occasione. Il primo vero spavento del match lo porta per il Sassuolo con Sensi che su punizione colpisce in pieno la traversa, prima di ripetersi su calcio d’angolo, chiamando Reina alla parata. La verve offensiva dei neroverdi subisce però un brusco stop a partire dal 22′, minuto in cui il Napoli passa in vantaggio grazie ad Allan: il brasiliano ruba palla a Sensi e solo davanti a Consigli non fallisce. L’1-0 intimorisce gli ospiti che abbassano pericolosamente il baricentro andando in totale balia dell’ipnotico possesso palla degli uomini di Sarri. La gara procede infatti saldamente tra i piedi del Napoli, che sfiora il raddoppio con Ghoulam alla mezz’ora. Il terzino algerino scarica un bolide di destro che si infrange sul palo, su sviluppi di calcio d’angolo. Col passare dei minuti risultano sempre più evidenti le difficoltà degli ospiti, che faticano ad uscire lasciando ogni iniziativa agli azzurri. Con uno sprazzo d’orgoglio la truppa di Bucchi trova però a sorpresa il momentaneo pareggio a 5 dalla chiusura del primo tempo con un bel colpo di testa di Falcinelli. Al 44′ è però Callejon a riportare in avanti i padroni di casa con una parabola insidiosa da calcio d’angolo che termina alle spalle di un incerto Consigli.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con la prima chance capitata sui piedi di Marek Hamsik, ancora ad un goal dal record di Maradona. I padroni di casa ricominciano quindi a macinare gioco cercando con insistenza il colpo del KO in particolare con Insigne e Mertens. Proprio il belga trova la rete del 3-1 su sviluppi di calcio d’angolo: Albiol fa da torre per il rimorchio perfetto di Mertens che da due passi supera Consigli. Nonostante il tris azzurro il Sassuolo non si arrende, ed intorno all’ora di gioco la sfida si riaccende con il giovane Cassata che di testa sovrasta Maggio colpendo il palo destro della porta di Reina. Il Napoli metabolizza lo spavento e nel finale di gara si riaffaccia dalle parti di Consigli prima con Ghoulam e poi con un bolide mancino di Zielinski che in un colpo solo trova entrambi i pali. Al 90′ è poi Mertens a sfiorare un goal che non arriva. Nonostante tutto il punteggio non cambia più: 3 punti per il Napoli che torna da solo in testa.

Napoli-Sassuolo, il tabellino

Napoli-Sassuolo 3-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (66′ Zielinski); Callejon (75′ Rog), Mertens, Insigne (79′ Giaccherini). All.: Sarri.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli (70′ Pierini), Sensi, Cassata; Politano, Falcinelli (85′ Scamacca), Ragusa (56′ Missiroli). All.: Bucchi.

Marcatori: 22′ Allan (N), 40′ Falcinelli (S), 44′ Callejon (N), 54′ Mertens (N)

Ammoniti: Ragusa (S), Cassata (S), Zielinski (N), Giaccherini (N)

Espulsi: nessuno

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Impostazioni privacy