KICKOFF – È il giorno di Mario Rui, il Napoli non può aspettarlo

È il giorno di Mario Rui. Le indicazioni delle ultime ore sembrano dare il portoghese come favorito per poter sostituire l’infortunato Faouzi Ghoulam dal 1′ in Chievo-Napoli di oggi. Maurizio Sarri del resto non può aspettare che l’ex Empoli e Roma, tra l’altro un suo luogotenente, recuperi al 100% dopo un anno di inattività. La squadra azzurra ha perso uno dei suoi elementi migliori durante la partita di Champions League giocata in settimana contro il Manchester City: Ghoulam garantiva infatti corsa, qualità ed era una sicurezza tanto nella fase offensiva quanto in quella di copertura.

Con Elseid Hysaj a sinistra non è la stessa cosa, e spostare di fascia l’albanese vuol dire al contempo penalizzare il Napoli anche sul versante opposto, con tutto il rispetto per Christian Maggio, che gioca sempre con impegno massimo quando viene chiamato in causa. Ma i limiti fisici del laterale vicentino possono rappresentare un problema non da poco, ed in diverse occasioni il Napoli si ritroverà a poter fare affidamento soltanto sugli stessi Mario Rui e Hysaj.

Napoli, senza Ghoulam tocca a Mario Rui

E se non sarà oggi, allora accadrà alla prossima gara contro il Milan per Mario Rui ricevere i galloni da titolare e tenerli anche nei prossimi mesi, con il compito di non far rimpiangere Ghoulam. Oltre alla tenuta fisica, ci sarà da verificare anche la condizione psicologica del portoghese, il cui impiego sul piano tattico nel Napoli comunque non dovrebbe comportare delle controindicazioni, dal momento che il calciatore conosce molto bene il gioco di Sarri. Si renderà utile ritrovare il fiato, ed in sostanza per Mario Rui si palesa una sfida non da poco: a settembre il suo agente, Mario Giuffredi, disse che l’ex giallorosso avrebbe ritrovato la forma migliore entro fine ottobre. Ora è arrivato, anche se per una infelice coincidenza, il momento di dimostrarlo.

Impostazioni privacy