CUORE AZZURRO – Finalmente Napoli! La prima vittoria arriva contro Roma: 83-78

 

Cuore Napoli chiama, il PalaBarbuto risponde. Il palazzetto di Fuorigrotta è quello delle grandi occasioni per la settima partita del campionato di A2 contro Virtus Roma.
Esordio casalingo per Basabe, in campo dal primo minuto insieme a Carter, Nikolic, Sorrentino e Mastroianni. Buon inizio da parte della squadra azzurra con i primi punti di Mastroianni, che sembra essersi completamente ripreso dall’infortunio alla spalla e si mostra in piena forma sin dall’inizio della partita. Nella prima frazione di gioco tanta grinta, palle recuperate in difesa e ottime percentuali al tiro. Basabe sembra soffrire sotto canestro la fisicità di Thomas, il lungo centro americano della Virtus, nonostante ciò riesce a farsi spazio recuperando tanti rimbalzi in fase difensiva. Carter e Sorrentino non brillano in questa prima frazione di gioco, mentre è il giovane talento Nikolic a dare spettacolo. Autore di un primo quarto davvero spettacolare, è lui l’arma in più di quest’oggi, anche se tutta la squadra sembra aver avvertito le parole del patron Ruggiero e risponde in campo con ben 22 punti nel primo quarto che termina con Roma in svantaggio di 3 punti.
La squadra capitolina, seppure con una difesa molto aggressiva, ha il suo tallone d’achille in attacco, dove Thomas e Roberts recuperano pochi rimbalzi e sbagliano tantissimo dall’area pitturata e dall’arco. Gli ingressi in campo di Mascolo e Vangelov non spostano gli equilibri in campo e gli azzurri riescono a portarsi sul massimo vantaggio di +14 punti. Solamente la difesa a zona di Roma costringe Napoli a sbagliare da tre, ma il primo tempo si chiude comunque con il punteggio di 41 a 29 per i padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi è Carter che si mette in mostra e diventa l’ago della bilancia. Sono due suoi errori in transizione, infatti, che permettono agli ospiti di marcare un parziale di 5 a 0 e rifarsi sotto, ma bastano altre due azioni per rifarsi, prima con uno splendido tiro dalla distanza e poi con una layup dopo una palla recuperata. Napoli è una squadra diversa, Vangelov e Basabe non lasciano spazio agli avversari sotto canestro che non riescono più a segnare, mentre Sorrentino, Mastroianni e soprattutto Nikolic sembrano non sbagliare nulla e nel terzo parziale Napoli dilaga fino al 61 a 46.
Nell’ultima frazione di gioco Roma, soprattutto con Thomas e Roberts, si riporta sotto fino al -3 e tra i partenopei trapela l’ansia per la prima vittoria in campionato. Come già accaduto nelle precedenti partite e sottolineato da coach Ponticiello, i partenopei sembrano non riuscire nella gestione del match e perdono di concentrazione nei momenti salienti, ma riescono comunque a rimanere in vantaggio fino alla fine e chiudere la partita con il punteggio finale di 83 a 78.

Napoli, senti Ponticiello. E la squadra ringrazia

Coach Ponticiello a fine partita in conferenza stampa ha affermato: “Ci tengo a sottolineare innanzitutto i meriti dei miei giocatori perchè una squadra così giovane e con così poca consocenza del campionato poteva disunirsi facendosi prendere dal panico ed invece ha giocato un match di una consistenza mentale che probabilmente riusciremo ad intendere fino in fondo solo tra qualche mese”. Ringraziando poi il team, la società ed i tifosi ha continuato dicendo invitando la squadra a mantenere questa tendenza positiva, e ha ribadito che, anche dopo un inizio disastroso, l’obiettivo stagionale rimane quello dei 15 successi e non intende fare sconti su questo traguardo.
Dopo Ponticiello, anche il ds Vincenzo Ruggiero, emozionatissimo ai microfoni, ci ha tenuto nuovamente a ringraziare i tifosi per la grande accoglienza e per il sostegno a tutta la squadra, augurandosi che sia così anche per le prossime partite. Unica nota stonata della serata la vittoria sia di Rieti che di Eurobasket Roma, che aggiunta a quella dell’anticipo di Treviglio lascia il Cuore da solo all’ultimo posto in classifica.

 

Cuor Napoli – Virtus Roma 83 – 78

Parziale (22-19 41-29 61-46)

Tabellino Napoli: Carter 23, Nikolic 18, Sorrentino 13, Vangelov 11, Mascolo 9, Mastroianni 5, Basabe 2, Fioravanti 2, Maggio, Ronconi, Puoti, Crescenzi.

Tabellino Roma: Thomas 22, Baldasso, Roberts 12, Maresca 10, Landi 9, Benetti 8, Vedovato 5, Basile, Lucarelli, Donadoni.

 

Impostazioni privacy