IL DATO – I numeri scagionano Reina: sicurezza azzurra

Pepe Reina © Getty Images
Pepe Reina © Getty Images

Una possibile cessione al PSG, qualche incertezza di troppo e un rapporto non particolarmente idilliaco con De Laurentiis sembravano mettere la parola ‘fine’ al matrimonio tra Reina e il Napoli. Da quella sera di fine agosto sono passati solamente 4 mesi ma è come se fosse trascorsa un’eternità. Pepe Reina ha saputo resettare, riconquistando stima e affetto dei supporters napoletani a suon di parate, accantonando quelle gaffe che troppo spesso hanno contraddistinto le sue prestazioni della scorsa stagione. Eppure lo spagnolo ex Liverpool resta tra i più criticati di questo splendido Napoli. L’indecisione sul goal di Belotti a Torino, e la punizione di Ramirez nell’ultimo turno sembrano aver nuovamente cambiato gli equilibri.

Portiere Napoli
Jose Reina © Getty Images

Nonostante tutto i numeri di Reina rimangono ottimi, soprattutto in campionato, come testimoniato anche dalla riapertura di Aurelio De Laurentiis ad un possibile rinnovo di contratto. ADL nei giorni scorsi non ha infatti chiuso la porta al prolungamento, rivelando: “Reina è un napoletano doc. Dipende da lui se rimanere ancora e mettersi d’accordo con me… La porta è sempre aperta, non ho mai chiuso la porta in faccia a Reina”. Ciononostante la situazione resta complicata dopo che il discorso s’interruppe bruscamente in estate.

Napoli, le statistiche di Pepe Reina

Quella di Reina è al momento la seconda porta meno battuta della Serie A, con appena 13 reti incassate. Numeri inevitabilmente positivi, sintomatici di una fase difensiva corale e ben oliata, ma anche della ritrovata verve del numero 25 di Sarri. A differenza di quanto spesso si pensa infatti le prestazioni di Reina sono state finora positive, come rivelato dal giornalista Umberto Chiariello, che su Facebook ha evidenziato le statistiche dello spagnolo:

“- finora Reina dato 3 punti al Napoli;
– tolto 0 punti;
– è responsabile molto o
abbastanza su 7 gol dei 13 presi
(di cui 2 rigori causati
entrambi da Hysaj);
– nessuna papera;
– 4 “paratone” su Simone Verdi,
Fazio, Borja Valero e Matuidi;
– 13 altre parate significative.”

Secondo quanto scritto da Chiariello, Reina ha parato poco più del 60% dei tiri: 34 quelli significativi incassati dagli azzurri nello specchio di porta in 17 gare di campionato giocate, esattamente 2 a partita. L’ex guardiano del Liverpool è riuscito inoltre a tenere inviolata la porta in ben 7 occasioni. Numeri positivi solamente macchiati da un paio di incertezze che non hanno comunque inciso sui punti del Napoli in Serie A.

Impostazioni privacy