FOCUS – Politano, punti di forza e debolezze rispetto a Deulofeu

Matteo Politano © Getty Images
Matteo Politano © Getty Images

Matteo Politano è l’altro nome accostato al Napoli nel calciomercato di gennaio. L’esterno offensivo del Sassuolo, scuola Roma, sarebbe l’alternativa a Gerard Deulofeu del Barcellona, sul quale gli azzurri sarebbero in netto vantaggio sull’Inter ma nutrirebbero qualche perplessità per quanto riguarda l’aspetto tattico. Cosa che invece non sembra penalizzare lo stesso Politano. Il 24enne romano conosce bene il 4-3-3, modulo con cui ha giocato sia al Pescara che attualmente al Sassuolo. Politano non difetta affatto in qualità e possiede anche ulteriori margini di miglioramento. Rispetto all’ormai tramontato Simone Verdi, che rappresentava l’obiettivo principale del Napoli, è più giovane di qualche anno e sembra denotare anche maggiore cattiveria. Inoltre avrebbe anche offerto massima disponibilità in merito ad un eventuale trasferimento in Campania, al contrario del sempre dubbioso trequartista del Bologna.

Politano Sassuolo © Getty Images
Politano Sassuolo © Getty Images

Ma il confronto ora andrebbe fatto con il suo ‘concorrente’ Deulofeu: lo spagnolo potrebbe risultare meno adatto per una questione tattica, ma gode di una maggiore esperienza oltre che della garanzia di non soffrire di alcun contraccolpo nell’approdare in una piazza che punta a vincere il campionato e ad affermarsi anche in Europa. Cosa che nel caso di Politano sarebbe tutta da verificare. Ma parliamo ad ogni modo di uno degli elementi più interessanti del calcio italiano, che economicamente sarebbe anche molto conveniente. L’unica controindicazione è data dal fatto che il Sassuolo non intende cedere il suo giocatore, essendo per l’appunto lo stesso Politano un elemento importante per l’undici titolare, come attestano le sue 18 partite su 20 giocate in campionato.

Per chiunque approdi al Napoli poi c’è la convinzione di dover partire in ogni caso alle spalle dell’inamovibile Josè Maria Callejon, che garantisce a Sarri equilibrio tattico tra fase di possesso e di copertura. Lo spagnolo però si avvia verso i 31 anni ed un elemento più giovane, con un pò di pazienza e dopo il giusto ambientamento, potrebbe essere in grado di prenderne il posto senza alcun problema. Per quanto riguarda il Sassuolo, il ds del Napoli, Giuntoli, potrebbe usare argomentazioni convincenti facendo leva sulla necessità dei neroverdi di reperire uomini per il centro della difesa, in particolare dopo il ritiro dal calcio giocato di Paolo Cannavaro. In Emilia, per avere Politano, potrebbero essere girati in prestito Nikola Maksimovic o Lorenzo Tonelli, oltre ad un conguaglio economico.

Impostazioni privacy