Mertens-Napoli, la clausola non deve spaventare

Mertens
Mertens © Getty Images

La clausola rescissoria di Dries Mertens con il Napoli torna periodicamente a far parlare di se. L’attaccante belga è legato al club azzurro da un rinnovo firmato alla fine dello scorso mese di maggio, con data di scadenza a giugno del 2020. Ma al suo interno c’è una postilla per la quale, qualora un club dovesse presentare una proposta al Napoli di 28 milioni di euro, il club sarà costretto ad attenersi alla decisione dello stesso Mertens. Si tratterà di una situazione non negoziabile da parte della dirigenza azzurra e tutto finirebbe nelle mani del giocatore. ‘La Gazzetta dello Sport’ ne parla anche oggi e sottolinea come, nel caso in cui a Castel Volturno dovesse verificarsi una simile situazione ed una squadra sarebbe disposta ad offrire al 30enne belga più dei 4 milioni di euro attualmente percepiti di ingaggio, le cose potrebbero anche cambiare.

Calciomercato Napoli, con Mertens il rapporto è saldo

Attualmente un divorzio tra il Napoli e Mertens sembra impensabile. Il calciatore è uno dei fulcri del progetto sportivo, gioca sempre ed è un titolare inamovibile. L’età relativamente avanzata per il ruolo di centravanti che riveste non rappresenta un problema. La condizione fisica sempre eccellente di Mertens gli consente al momento di poter garantire almeno altre due o tre stagioni ad alto livello al Napoli. Che però dispone anche di Arkadiusz Milik. Il polacco attende da un anno e mezzo di potersi consacrare in maglia azzurra e finora non ci è riuscito a causa della grande sfortuna che ha avuto, con due gravi infortuni a frenarlo da quando si trova alla corte di Maurizio Sarri.

Le scelte di vita possono attendere

In futuro sarà normale fare delle valutazioni, sia da parte della società che del giocatore. Che potrebbe anche scegliere di attuare un cambio di vita prima ancora che di carriera, accettando magari una proposta milionaria dalla Cina o da altri paesi esotici. Ma fino ad allora il binomio Mertens-Napoli appare indivisibile, anche in virtù di come il giocatore si è integrato in città. E con la società il rapporto è solido e fatto di stima reciproca. Questo basta ad allontanare qualsiasi minaccia. Intanto in ottica portieri il Napoli sogna Alisson e segue altri due nomi di primo piano.

 

Impostazioni privacy