Mercato Napoli, Benitez in panchina porta David Luiz

Benitez Napoli David Luiz
Rafa Benitez Napoli ©Getty Images

Mercato Napoli, Benitez di nuovo in azzurro: con lui David Luiz del Chelsea. La voce arriva dall’Inghilterra.

Una voce decisamente clamorosa per il futuro tecnico del Napoli viene proposta quest’oggi dal ‘The Sun’. Il tabloid britannico parla di un rapporto non idilliaco tra Rafa Benitez ed il Newcastle, suo attuale club. Nonostante la salvezza raggiunta con largo anticipo da parte della società del nord dell’Inghilterra ed anche una certa disponibilità economica, sembra che ci siano delle differenze di vedute tra l’allenatore spagnolo ed i bianconeri. Una situazione che quasi certamente porterà ad una separazione in questo mese di maggio, al termine della Premier League. Già la scorsa settimana Benitez aveva fatto riferimento alla necessità di dover confrontarsi con i suoi dirigenti. Per il Sun sarà addio col Newcastle, ed il giornale d’Oltremanica ne approfitta per rilanciare subito una indiscrezione importante. Benitez infatti potrebbe ritornare ad allenare il Napoli, rimpiazzando Maurizio Sarri. Che a sua volta ne aveva preso il posto ai principi dell’estate del 2015.

Benitez Napoli, in azzurro arriverebbe anche David Luiz

L’attuale tecnico azzurro infatti finirebbe al Chelsea, e porterebbe con se anche Kalidou Koulibaly. Benitez a sua volta avrebbe al Napoli il brasiliano David Luiz, che ha allenato proprio al Chelsea e con il quale ha vinto una Europa League nel 2012/2013. Non vengono aggiunti altri dettagli di rilievo in merito. Ma questa voce fa il paio con il discorso per il rinnovo di Sarri col Napoli, sul quale continua ad esserci un silenzio che sta assumendo una rilevanza preoccupante. Due giorni fa invece ha parlato Bruno Satin, procuratore dello stesso Koulibaly. L’agente ha espresso parole di incertezza sull’eventuale prosieguo del difensore senegalese in maglia azzurra. Tornando all’eventualità di un ritorno di Benitez al Napoli, la cosa sembra comunque poco fattibile. Riguardo ad un discorso tattico, si dovrebbe fare ritorno dal collaudato 4-3-3 ad un 4-2-3-1 che lo spagnolo aveva utilizzato nella passata esperienza al Napoli.

Benitez Napoli bis, sembra difficile ma c’è un indizio

Con questo modulo il Newcastle ha passato due mesi nerissimi, andando incontro ad 8 sconfitte di fila inframezzate da un misero pareggio fra ottobre e dicembre scorsi. Al punto che Benitez è passato poi al 4-4-2, pur presentando in certe circostanze di gioco delle caratteristiche care al proprio credo tattico. A seconda degli esterni è infatti relativamente facile passare dalle tre trequartisti a due esterni di fascia con una seconda punta a sostegno del centravanti. E poi ci sono i rapporti certamente non buoni tra l’allenatore spagnolo e De Laurentiis, anche se per la prima volta da quando ‘Rafa’ è andato via, quest’anno il Napoli gli ha fatto gli auguri di compleanno. Un indizio che secondo alcuni andrebbe interpretato almeno come la volontà da parte del club di stanza a Castel Volturno di voler riallacciare i contatti.

 

Impostazioni privacy