Spesa Ancelotti, la lista degli acquisti e delle cessioni

Ancelotti Xabi Alonso
Carlo Ancelotti e, sullo sfondo, Xabi Alonso © Getty Images

1,13 miliardi di euro per 77 giocatori: numeri esorbitanti che portano la firma di Carlo Ancelotti. Ma non solo acquisti per il tecnico di Reggiolo.

1,13 miliardi di euro, 77 giocatori per 7 squadre. Numeri esorbitanti che portano la firma di Carlo Ancelotti. Sono queste le spese effettuate dal nuovo allenatore lungo la sua carriera. 7 squadre allenate con 77 nuove acquisti a fronte di una spesa monstre. Ancelotti è secondo nella classifica all-time superato solo da Mourinho con 93 giocatori e 1,44 miliardi spesi. Al terzo posto c’è Guardiola, pronto a scavalcare entrambi e fermo per ora a 1,08 miliardi per 49 giocatori. Una cifra che però lo pone al primo posto della classifica negli ultimi 10 anni. Nel confronto decennale Ancelotti perde una posizione a discapito di Pellegrini ma si difende con 44 giocatori acquistati e 893,45 milioni spesi. Il Napoli proverà ad essere una tappa fondamentale per il tecnico italiano. Una sfida interessante quella che ci sarà a partire dalla prossima Serie A.

Spesa Ancelotti, tutte le cessioni della sua carriera

Non solo entrate però, Ancelotti, come il suo predecessore, sa valorizzare la rosa a disposizione. Infatti l’allenatore di Reggiolo oltre ad avere una ricca bacheca è riuscito anche a offrire ricavi milionari alle società di appartenenza. Sono in 612,2 milioni di euro per la cessione di 89 giocatori. Nella classifica è terzo dietro Mourinho e Wenger, ma davanti al suo prossimo rivale Massimiliano Allegri e a Rafa Benitez, passato per Napoli e capace di ottenere 568,63 milioni dalla cessione 81 giocatori. Dati e numeri che possono essere interpretati per capire come potrebbe essere il calciomercato estivo e la dimensione assunta dal Napoli con Ancelotti. Ma soprattutto dati che mettono in risalto la scommessa lanciata da Aurelio De Laurentiis in vista della prossima stagione.

Impostazioni privacy