Milan-Napoli, Ancelotti: “Allan non convocato, non lo cediamo. Seguiamo tanti nomi”

milan-napoli ancelotti conferenza
Carlo Ancelotti presenta Milan-Napoli in conferenza © Getty Images

12.10 – Benvenuti tifose e tifosi azzurri alla diretta testuale della conferenza stampa di Carlo Ancelotti. Il mister parlerà ai giornalisti presenti in sala a Castel Volturno per presentare Milan-Napoli, partitissima della seconda giornata di ritorno che si giocherà domani sera a San Siro. Per Ancelotti sarà il ritorno nel ‘Meazza’ rossonero, in quella che è stata la sua casa per anni e dove ha vinto scudetti, due Champions League ed altri trofei prima di iniziare una lunga avventura all’estero.

Milan-Napoli, Ancelotti: “Allan non convocato per problemi fisici”

“Allan non è tra i convocati perché si è allenato poco per un fastidio alla schiena. Puntiamo a recuperarlo per l’altro Milan-Napoli, quello di martedì in Coppa Italia. Sulle voci relative al Paris Saint-Germain io so che il giocatore rimarrà al Napoli. Per noi è sempre stato importante e continuerà ad esserlo, voleva andare via ed abbiamo capito le sue esigenze ma non ci sono state le condizioni. Per cui resta, con tante motivazioni. Mancherà anche Rog, che pure non si è allenato per un colpo subito mercoledì. Ma la sua posizione è incerta, il club vuole mandarlo a giocare in prestito ma alle sue condizioni”, dice Ancelotti. “Non ho dubbi che sarà sempre motivato, così come Koulibaly”. Per la prima volta ‘Carletto’ tornerà da ex in casa del Milan, e contro Gattuso che è stato il calciatore a lui più affezionato in assoluto. “Sarà una grande emozione, lì ho vissuto anni splendidi ed obiettivamente non vorrei mai giocare contro il Milan per una questione affettiva. Ma bisogna farlo e lo faremo al massimo. Con Rino sono legato anche da una profonda amicizia”. Mancherà Higuain tra i rossoneri. “L’argentino ha trovato delle difficoltà di inserimento per tanti motivi. Al suo posto c’è Piatek che è giovane e che ha entusiasmo, è un elemento di prospettiva”.

“Milan-Napoli di domani importante quanto il match di Coppa Italia”

Ancelotti abolirebbe il mercato di gennaio? “No, alla fine torna sempre utile per correggere a qualche difetto compiuto in estate”. I giocatori del Napoli possono inconsciamente pensare che la gara di Coppa Italia, essendo una gara secca, risulterà più importante? “Non penso, in campionato siamo distanziati dal primo posto ma restiamo in lotta. Al momento quindi non pensiamo al Milan-Napoli di martedì e domani scenderà in campo la migliore formazione possibile”. Come sta Hamsik? “Bene, ha lavorato completamente questa settimana ed è utilizzabile dal 1′. Di situazioni legate al mercato non ne parliamo in squadra, a questo ci pensa la dirigenza. I miei calciatori si sono allenati molto bene e sono certo che domani lo dimostreranno”. I compromessi su Allan: “Ce lo teniamo rinunciando a 100 milioni, ma questo non pesa a De Laurentiis. L’obiettivo del Napoli è essere forte e tenere in organico giocatori forti, anche quelli che già ci sono”.

Fornals piace: “Vero, lo seguiamo assieme ad altri giovani”

Conferme su Fornals: “Lo stiamo seguendo, ma non è legato al discorso su Allan. Fa parte di una lista di giovani prospetti”. Su Insigne: “L’ho visto molto bene in allenamento e mi aspetto che faccia quel che sa fare. Da metà novembre c’è stato un calo che però è comprensibile in una stagione lunga”. Si parla di Fabian Ruiz: “Ha interpretato molto bene il ruolo di centrale di centrocampo. Non sarà mai Pirlo, non sarà mai Hamsik, ma sarà Fabian Ruiz. Parliamo di un centrocampista moderno, capace di ricoprire varie posizioni, e di calciatori così ne abbiamo tanti, come Verdi, Zielinski, Insigne…”. Ai tifosi piacerebbe vedere Koulibaly capitano contro il Milan: “Possiamo pensarci, ma non vogliamo enfatizzare troppo quello che è successo. Per cui rispetteremo le gerarchie, che vedono i vari Hamsik, Insigne, Callejon, Albiol…per far fare il capitano a Kalidou dovrei metterli tutti in panchina (ride, n.d.r.). La rosa del Napoli è di grande livello e si è visto con la Lazio pur non avendo alcuni uomini importanti. Ma non è la prima volta, anche negli scorsi mesi è capitato”.

Un altro nome che piace è quello di Lozano

Lozano è un altro obiettivo di mercato del Napoli per l’estate: “Fa parte anche lui di quella lista, come Fornals, come…” e qui Ancelotti si interrompe, ricordandosi che è meglio non fare nomi ma divertendo i presenti. “Ha giocato i Mondiali e si è distinto molto bene, è all’altezza degli azzurri”. Sul razzismo: “Giusto parlarne, è un problema di tutti. Speriamo che non accada niente a Milano, in caso contrario sarà giusto prendere le dovute misure. La rosa è stata mantenuta con qualche aggiustamento, il presidente sa quel che è giusto fare e per quanto riguarda il mio rinnovo ho un triennale. Lasciamo passare un anno, un anno e mezzo e poi ne parliamo. Io sto molto bene, e sta molto bene pure il Napoli con me. Se fossi un giocatore di questa squadra chi vorrei a me a centrocampo? Allan, così correrebbe lui”.

LEGGI ANCHE –> Milan-Napoli, le probabili formazioni: Hamsik in panchina, tornano Koulibaly e Insigne

Impostazioni privacy