Statistiche Napoli, il differente rendimento tra casa e trasferta contro le big d’Europa

Gli azzurri si apprestano a vivere una notte magica al San Paolo: superare l’ostacolo Arsenal per volare in semifinale di Europa League

Chievo-Napoli
Chievo-Napoli, ©Getty Images

Ora si fa sul serio. Il Napoli affronterà giovedì sera l’Arsenal al San Paolo per la sfida di ritorno dei quarti di Europa League dopo la sconfitta rimediata all’andata per 2-0 all’Emirates. Analizzando nel dettaglio le statistiche della squadra azzurra nell’era De Laurentiis i partenopei non sono mai riusciti a vincere in trasferta una sfida contro una big sia in Champions che in Europa League. Delle undici gare analizzate il Napoli ha collezionato due pareggi e ben nove sconfitte contro squadre del calibro di Chelsea, Bayern, Arsenal e Liverpool. In casa il rendimento della compagine azzurra cambia con cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Per la sfida di Europa League la squadra di Ancelotti dovrà così ribaltare il risultato dell’andata cercando di mettere in mostra tutte le proprie qualità. L’allenatore emiliano sembra intenzionato a confermare il 4-4-2 con alcune varianti tra la fase di possesso e quella di non possesso per aggirare gli uomini di Emery.

Statistiche Napoli, il precedente nel 1989 insegna

L’ultimo trofeo europeo del Napoli risale proprio a trent’anni fa. E ai quarti di finale dell’allora Coppa Uefa nel 1989 gli azzurri riuscirono a ribaltare il 2-0 dell’andata rimediato a Torino vincendo, poi, al San Paolo 3-0 dopo i tempi supplementari grazie alla rete al 119esimo di Renica, che è entrata nella storia del calcio Napoli. Il precedente di tanti anni fa potrebbe insegnare a non mollare mai. Capitan Insigne guiderà l’armata di Ancelotti, pronta a rendere ancor di più infuocato il catino di Fuorigrotta.

Impostazioni privacy